Home Samsung Smart Windshield, il parabrezza intelligente ad EICMA 2016

Samsung Smart Windshield, il parabrezza intelligente ad EICMA 2016

Quando si viaggia in strada il tema della sicurezza è prioritario. Samsung insieme a GIVI svela una nuova soluzione.

La cornice internazionale di Eicma 2016 scelta per illustrare un’idea potenzialmente in grado di guadagnare notevoli spazi di mercato. Samsung Electronics Italia in collaborazione con GIVI annuncia l’arrivo di Smart Windshield. Il concept di questo parabrezza intelligente si è ora tradotto in un prototipo, tassello importante verso un articolo commerciale che promette maggiore sicurezza sulle strade.

Il target di riferimento della soluzione, pensata soprattutto per la mobilità urbana, è costituito dai giovani che si spostano quotidianamente in scooter nelle vie della propria città. In casi del genere occorrerebbe prestare la massima attenzione, ma troppo spesso i millennial usano lo smartphone alla guida. La cosa è sbagliatissima oltre che molto pericolosa. Resta il fatto che, in un numero eccessivo di casi, i giovani (ma non solo loro) accordano più importanza a una stupida notifica più che alla vita personale e a quella degli altri utenti della strada.

Dal momento che il problema esiste, due sono le ipotesi di lavoro: l’educazione e l’uso migliore della stessa innovazione tecnologica. Io preferirei la prima, che però non sempre è efficace. Allora diventa indispensabile intervenire anche su altri canali. Questa strada viene percorsa brillantemente da Smart Winshield, che cerca almeno di ridurre le distrazioni, con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti a guidare con maggiore attenzione.

Smart Windshield, progetto gestito e sviluppato in tutte le fasi interamente da Samsung su tecnologia proprietaria, permette al guidatore di accedere alle informazioni ricevute sul proprio smartphone grazie all’ausilio di una App. Chiamate, messaggi SMS e WhatsApp, navigatore, mail e altre notifiche potranno essere visualizzate direttamente sul parabrezza che consente di scegliere se fermarsi per rispondere oppure lasciare che parta un messaggio di risposta automatico.

Il modello ha un design ad hoc pensato per accogliere tutta la dotazione tecnologica necessaria e sarà disponibile in diverse misure a seconda della tipologia di scooter sul quale dovrà essere montato, per offrire una guida sicura a tutti i conducenti, assicurando massima luminosità anche di notte e una maggiore stabilità in strada.

Ultime notizie su Abbigliamento e Accessori

Tutte le novità che riguardano l'abbigliamento per il motociclista

Tutto su Abbigliamento e Accessori →