Fernando Alonso: Marc Marquez può battere tutti i record

I confronti tra piloti di epoche diverse sono sempre degli azzardi ma, secondo Fernando Alonso, Marc Marquez, fresco campione Mondiale MotoGP, ha i numeri per battere i record di Agostini e Rossi.

marquez-alonso.jpg

Quella di Fernando Alonso, ex-pilota Ferrari ed attuale prima guida della McLaren in Formula 1, sembra quasi una risposta alla dichiarazione, fatta da Carmelo Ezpeleta tre giorni fa, circa il valore di Marc Marquez, fresco vincitore del suo terzo titolo in MotoGP (questi gli orari tv della gara di Phillip Island) negli ultimi quattro anni e detentore di cinque corone iridate in totale.

In quell'occasione, il numero uno di Dorna affermò che i risultati del numero 93, pur bravo, non sono al livello di quanto ottenuto da Mick Doohan, che di mondiali nella massima categoria (allora era la 500 a 2T), ne vinse cinque, tutti consecutivi.

15 GP Japón 13, 14, 15 y 16 de octubre de 2016, circuito de Motegi. MotoGP, motogp, mgp, MGP, Mgp

Di diverso avviso Alonso. Per l'asturiano due volte mondiale in F1 con la Renault, Marquez, vista la sua giovane età e quanto dimostrato finora, ha i numeri per battere tutti i record che, in questo momento, sono nelle mani di Giacomo Agostini, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.

Per gli amanti dei numeri, fermo restando il fatto che piloti ed epoche diverse non siano mai realmente confrontabili, ad Ago appartengono infatti quelli del maggior numero di titoli mondiali vinti (15), di gran premi conquistati (122 contro i 50 di Marquez) e dei giri veloci in gara (113 contro i 46 dello spagnolo).

Rossi è invece il pilota che è salito più volte su podio (211 contro le 89 di Marquez) e, in coabitazione con il compagno di squadra Jorge Lorenzo, ha ottenuto più pole position (61 contro le 58 del campione del mondo 2016). Di seguito le dichiarazioni di Alonso.

Fernando Alonso: “Gli faccio i complimenti, cinque volte campione del mondo a 23 anni è una cosa che non si era mai vista, può battere tutti i record. È un bravo ragazzo e deve godersi il momento”.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail