Home Honda già al lavoro sulla CB500X 2018?

Honda già al lavoro sulla CB500X 2018?

Honda potrebbe essere già al lavoro sulla nuova versione della sua media crossover per il 2018, sviluppata sulla base del concept CX-02

Piuttosto in sordina, Honda aveva presentato lo scorso Febbraio al Salone Auto Expo di Delhi, in India, il suo concept CX-02, una moto dall’impostazione crossover che sembrava voler occupare lo stesso spazio alla sua CB500X, modello che era stato leggermente aggiornato pochi mesi fa per il 2016.

Considerando che la paternità del progetto era stata attribuita a Honda India, che non erano state rilasciate foto in studio ufficiali e che la casa giapponese non avesse strombazzato ai quattro venti la sua esposizione al Salone indiano avevano contribuito ad accreditare l’ipotesi che si trattasse di un meroesercizio di stile, ma, a quanto pare, l’approdo alla produzione di questa moto non sarebbe poi così remoto.

Il britannico MCN è infatti entrato in possesso di alcune immagini che la casa-madre giapponese ha approntato per la richiesta delle omologazioni di un nuovo modello in patria, e questo ha delle fattezze decisamente simili a quello del concept CX-02 visto in India a inizio anno.

In termini tecnici, a Febrraio, Honda non aveva rivelato praticamente nulla del suo concept, ma osservandolo meglio in queste immagini sembrano numerose le affinità con la CB500X, specialmente per quanto riguarda motore, telaio e scarico, mentre le linee della carenatura sono effettivamente piuttosto diverse e maggiormente aggressive. Altre differenze di rilievo rispetto alla CB500X sono rappresentate dall’arrivo della forcella rovesciata e della pinza radiale sul disco anteriore, dall’aggiornamento del forcellone e dal portatarga sulla ruota posteriore.

L’approccio quasi ‘stealth‘ che Honda ha adottato nei confronti del concept CX-02 ricorda un po’ quello usato per il concept City Adventure, visto al Salone EICMA 2015 di Milano, del quale non era stato rivelato praticamente nulla in via ufficiale e che ora si appresta ad arrivare nelle concessionarie praticamente immutato con il nome di X-ADV (la cui presentazione ufficiale è stata confermata nelle ultime ore per EICMA 2016).

Difficilmente vedremo la versione di produzione della CX-02 al prossimo EICMA 2016, si tratta più probabilmente di un ‘Model Year 2018‘, e in fin dei conti potrebbe trattarsi proprio della prossima CB500X. A meno che Honda decida di lanciarla con un nuovo nome…

hondacx028.jpg

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →