Home MV Agusta F4Z: nuove immagini

MV Agusta F4Z: nuove immagini

La casa di Schiranna ha divulgato le prime foto ufficiali della chiacchierata special ‘one-off’ disegnata da Zagato.

Nel corso della terza edizione del concorso internazionale d’Eleganza Chantilly Arts & Elegance, MV Agusta ha presentato la sua attesa F4Z, una speciale one-off allestita dallo storico marchio milanese Zagato, in collaborazione con la casa motociclistica di Varese.

L’atelier meneghino ha realizzato l’F4Z sulla meccanica di serie della poderosa MV Agusta F4, la bellissima superbike 4 cilindri della casa di Schiranna, un modello unico che andrà ad arricchire la collezzione di un facoltoso imprenditore giapponese che ha sborsato qualcosa come 250.000 euro per assicurarsi questo esclusivo capolavoro.

La “carrozzeria” della MV Agusta F4Z è stata costruita con materiali nobili quali alluminio e fibra di carbonio ed è formata da un numero ridotto di parti di grande superficie (a sottolinearne ulteriormente il carattere ‘da collezione‘).

Rispetto all’MV Agusta F4 standard, l’F4Z si presenta quindi completamente differente dal punto di vista dell’estetica, ma questo unicità anche richiesto la progettazione di alcune parti o la sostituzione di altre con componenti studiati ad-hoc per questo progetto. Tra questi anche i condotti d’aspirazione, il serbatoio carburante, la batteria e l’impianto di scarico.

Il team di designer dell’atelier Zagato ha creato una moto che interpretasse il modo di essere del committente, un giovane uomo d’affari giapponese con interessi nel settore della moda e dell’editoria. Questi non desiderava niente di moderno, all’ultima moda, ma qualcosa che invece mantenesse inalterati l’attrattiva e il valore della moto originale ma con linee dal gusto classico.

Il risultato finale, la F4Z, è quasi una scultura che è difficilmente paragonabile ad altre moto. Peccato che MV Agusta non abbia rilasciato una vera e propria scheda tecnica del modello, il che ci avrebbe permesso di capire meglio il suo grado di parentela con la moto di derivazione.

MV Agusta F4Z: prime immagini ufficiali

MV Agusta ha divulgato ieri le prime immagini della sua nuova F4Z, un’inedita versione della sua supersportiva F4 realizzata in collaborazione con lo studio di design milanese Zagato, famoso a livello mondiale per aver firmato le carrozzerie di autovetture iconiche per marchi quali Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Aston Martin e BMW.

Insieme a queste prime immagini, la casa varesina non ha però rilasciato altre informazioni di carattere tecnico, anche se sappiamo che la sua architettura tecnica è basata su quella della sua spettacolare superbike 4-cilindri, firmata da Massimo Tamburini. Il tutto sarà presumibilmente svelato il prossimo 4 Settembre, quando il modello verrà presentato in forma ufficiale.

Dopo i primi teaser e a poche ore dalla pubblicazione di queste immagini, la F4Z ha già scatenato il dibattito tra gli appassionati per via di un design decisamente anti-convenzionale, tra linee futuristiche e retrò, che certo non può lasciare indifferenti. Con ogni probabilità sarà una delle vedettes dell stand MV al prossimo EICMA di Milano prima di accomodarsi nel garage del suo committente (che si dice sia un ricco cliente asiatico).

Ultime notizie su Special

Special

Tutto su Special →