Home Milwaukee-Eight: un nuovo motore per Harley-Davidson?

Milwaukee-Eight: un nuovo motore per Harley-Davidson?

Alcune immagini rubate sembrerebbero confermare l’intenzione da parte della Casa di Milwaukee di lanciare un bicilindrico otto valvole

.

Bufala o scoop? Non si tratta certo di una notizia ufficiale, né tanto meno è certo il suo lancio per la stagione 2017, ma a quanto pare a Milwaukee starebbero mettendo a punto un motore monoalbero a quattro valvole per cilindro denominato Milwaukee-Eight. Non è invece un segreto, ed è l’unico fatto certo, che Harley-Davidson abbia depositato questo nome già nel giugno del 2014, come riportato dal sito trademarkia.

Già all’epoca, lo stesso ufficio brevetti americano (US Patent and Trademark Office) chiese ai legali di Harley-Davidson il significato di questo nome. La risposta è stata che Milwaukee designa ovviamente il luogo di fabbricazione, mentre il numero otto viene spesso utilizzato nell’industria motociclistica per indicare il numero di valvole o di cilindri di un motore.

Non attendendo quindi un otto cilindri a V marchiato Harley-Davidson è facile desumere che il progetto Milwaukee-Eight nasconda un motore con 4 valvole per cilindro. A dire la verità, altra indiscrezione, sembrerebbe che il progetto si chiamerà Project Swillmore (anche se quest’ultima notizia sembra molto poco attendibile e frutto della fantasia di qualche giornalista d’oltreoceano), dopo il Project Rushmore del 2014 che vide l’introduzione del raffreddamento a liquido sulle teste di alcuni modello Touring.

milwaukee-eight_1.jpg

Altro dato, anch’esso tutto da confermare, è che la cilindrata sarà di 107 pollici cubi, pari a 1.750 cc. Onde evitare di prendere cantonate, ne sapremo di più a fine agosto, quando durante la convention dei dealer H-D a Boston verranno svelati i modelli 2017. O forse anche più tardi. Certo è che un motore a otto valvole potrebbe colmare il gap prestazionale tra Harley-Davidson e Victory, che ultimamente in patria sta dando parecchio filo da torcere alla Casa di Milwaukee.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →