SBK, Melandri con Davies in Ducati nel 2017?

Prendono forza i rumors che vogliono il forte pilota ravennate nel team Aruba.it Ducati nel 2017 al posto di Giugliano, e Ciabatti conferma...

Il mercato piloti della Superbike è entrato ormai nella sua fase più 'calda', con diversi team che in questi giorni stanno provvedendo a definire le proprie line-up piloti in vista della prossima stagione.

Tra questi c'è anche il team Aruba.it Ducati Superbike, formazione di punta del costruttore di Borgo Panigale che pare sia alla ricerca di un nuovo pilota da affiancare al gallese Chaz Davies in sostituzione di Davide Giugliano. E tra i nomi più quotati a rimpiazzare il pilota romano c'é anche quello di Marco Melandri, che tornerebbe così alla corte della casa bolognese dopo la polemica stagione 2008 in MotoGP.

DOHA, QATAR - MARCH 04:  Paolo Ciabatti of Italy and Ducati Team speaks at mobile in box during the MotoGP Tests In Doha at Losail Circuit on March 4, 2016 in Doha, Qatar.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Il quasi-34enne ravennate, rimasto quest'anno senza squadra dopo il burrascoso divorzio dal progetto Aprilia MotoGP di metà 2015, è infatti nella rosa dei 'papabili', come confermato dal DS di Ducati Corse Paolo Ciabatti:

"E' vero, stiamo parlando con lui, ma stiamo anche parlando con altri due piloti e, in questo momento, nessuna decisione è stata ancora presa. E' chiaro che sarebbe un pilota molto gradito al main sponsor Aruba, ma la decisione finale sui piloti non sarà effettuata sulla base di tale criterio."

CASTLE DONINGTON, ENGLAND - MAY 24: Marco Melandri of Italy and Aprilia Racing Team  smiles at the end of the SuperPole during the FIM Superbike World Championship - Qualifying at Donington Park on May 24, 2014 in Castle Donington, United Kingdom.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Secondo le indiscrezioni più attendibili, gli "altri due piloti" finiti nel mirino della Ducati per la prossima stagione sono il 23enne olandese Michael van der Mark, attualmente in forza al team Honda WSBK nel Mondiale Superbike, e il 30enne irlandese Eugene Laverty, che quest'anno è in MotoGP con il team Pull & Bear Aspar Team Ducati.

Tuttavia, il fatto di avere un passaporto italiano metterebbe Melandri in leggero vantaggio per la sella della Panigale R factory rispetto ai due più giovani colleghi. Per sapere chi la spunterà tra i tre bisognerà probabilmente attendere solo qualche settimana: la decisione definitiva dovrebbe essere comunicata comunque prima del prossimo round stagionale del Lausitzring a metà Settembre.

JEREZ, SPAIN - MARCH 29:  Marco Melandri of Italy and Ducati Marlboro in action during qualifying for the MotoGP of Spain at Circuito de Jerez on March 29, 2008 in Jerez, Spain.  (Photo by Paul Gilham/Getty Images)

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: