Home Honda CBR250RR pronta al lancio, CBR350RR in arrivo?

Honda CBR250RR pronta al lancio, CBR350RR in arrivo?

Il colosso nipponico inizia la campagna di lancio della sua nuova piccola sportiva, che potrebbe fare da apripista a un modello europeo da 300cc.

Un video rilasciato qualche giorno fa da Astra Honda (vedi la seconda parte di questo post), importatore indonesiano del colosso giapponese, aveva anticipato l’arrivo della Honda CBR250RR, modello basato sul concept Light Weight Super Sport visto al Tokyo Motor Show 2015, ma TMCBlog ha confermato nel weekend che il lancio della moto è previsto entro fine Luglio e che debutterà a breve nella concessionarie del Sud Est asiatico, ma non in India.

Sempre secondo TMCblog, la produzione della Honda CBR250RR inizierà infatti già in Agosto nelle fabbriche Honda in Indonesia, con uno stile particolarmente aggressivo e buona parte delle specifiche confermate rispetto alle prime indiscrezioni.

Il motore sarà quindi un bicilindrico da 250cc 4T raffreddato a liquido (potenza tra i 37 e 40cv), accoppiato ad un cambio a 6 velocità, mentre per il resto segnaliamo la forcella telescopica rovesciata, i dischi a margherita, l’ABS di serie, cruscotto completamente digitale, ride-by-wire e fari con tecnologia LED.

Contestualmente, arrivano nuovi rumors sulla versione ‘europea’ del modello, che andrà a confrontarsi con rivali quali la Yamaha R3, la KTM RC390 e la Kawasaki Ninja 300: dovrebbe chiamarsi Honda CBR350RR e ostentare poche differenze rispetto alla ‘sorellina’ orientale di cilindrata inferiore. La sua presentazione dovrebbe avvenire in concomitanza con la prossima tornata di saloni autunnali, con l’arrivo nelle concessionarie europee previsto presumibilmente per fine 2016-inizio 2017.

Primo video-teaser per la Honda CBR250RR

L’importatore indonesiano di Honda, Astra Honda, è stato il primo a rilasciare un video-teaser della nuova CBR250RR, evoluzione del concept Light Weight Super Sport svelato al Tokyo Motor Show 2015 che avrebbe quindi ormai raggiunto il suo ‘stato finale‘ di modello di produzione.

Il filmato in questione dura una quindicina di secondi e offre solo alcuni scorci di una moto che, a livello di linee, non sembra discostarsi affatto da quelle affilate e convincenti del concept. Tra le ‘conferme‘ che possiamo estrapolare dal filmato ci sono la forcella upside-down, il badge250RR‘ e l’impianto frenante con pinze Nissin e ABS, mentre non si vede il gruppo ottico anteriore, uno degli elementi più intriganti del concept (che proponeva una soluzione full-LED) che ci aspettiamo essere comunque simile ‘nella sostanza‘.

cbr250rr-2.jpg

Secondo quanto precedentemente riportato con l’affiorare dei primi leaks del modello, la Honda CBR250RR sarà spinta da bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, con potenza attorno ai 35 CV, forcellone in alluminio, riding modes e una strumentazioe particolarmente avanzata.

Naturalmente è molto probabile che la CBR250RR sarà commercializzata solo nei paesi asiatici, ma i mercati occidentali potrebbero alla fine ricevere una versione di maggior cubatura a lei ispirata – probabilmente battezzata CBR300RR – in grado di far fronte a una concorrenza agguerrita che annovera la Yamaha YZF-R3, la Kawasaki Ninja 300 e la KTM RC390.

Il video non propone indizi riguardo all’effettiva data di uscita della CBR250RR, ma a questo punto non dovrebbe mancare poi molto…

Honda Super Light Concept – Foto

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →