Home CEV: Lorenzo Dalla Porta domina Albacete

CEV: Lorenzo Dalla Porta domina Albacete

L’italiano conquista la terza vittoria consecutiva e allunga in campionato a 143 punti, contro i 107 di Ramirez

Se nel campionato del Mondo l’Italia delle due ruote sorride a denti stretti, con un potenziale dominio sfumato nell’ultima tappa di Assen nella classe MotoGP, nella più piccola Moto3 possiamo parlare di vera e propria invasione tricolore. Una generazione di talenti sta sfociando, ed il merito è anche del percorso di formazione passato per il Civ ed il CEV.

Ecco, proprio nel “mundialito”, in quel CEV che ha preso lo status di anticamera del campionato del mondo, c’è un ragazzo che sta letteralmente dominando nella classe Moto3. Dopo la vittoria dello scorso anno del giovane Nicolò Bulega, è tempo di un vero e proprio dominio, ed il protagonista si chiama Lorenzo Dalla Porta. Non si tratta di un rookie, ne tantomeno di un veterano.

Molto più semplicemente si tratta di un giovane pilota che avrebbe ed ha tutte le credenziali per rimanere in pianta stabile nel mondiale, ma che quest’anno, per una serie di vicessitudini, è rimasto legato ai colori del team LaGlisse che lo aveva supportato lo scorso anno nel motomondiale, dove aveva anche messo in luce delle prestazioni soddisfacenti. Disquisizioni a parte, la realtà odierna parla di un Dalla Porta oramai inarrestabile, che conquista il suo terzo centro consecutivo nel FIM CEV Repsol, e prende il largo nella classifica generale con 143 punti in classifica generale, davanti a Marcos Ramirez, secondo di tappa ad Albacete e secondo nella generale con 107 punti.

Una gara dominata dal pilota di Prato che ha tenuto testa ad un gruppetto di ben sei avversari, e che lo ha portato alla vittoria in una volata finale gestita alla perfezione. Dopo essere stato sorpassato al 15esimo giro, l’italiano ha ripreso la testa al penultimo passaggio, per poi chiudere tutte le porte sul tecnico tracciato spagnolo.

Una vittoria significativa per il nostro portacolori, che sottolinea ancora di più come i talenti in casa Italia siano vivi e presenti. Basti pensare che il grande dominio della classe Moto3 ad Assen, ha visto come vincitore Francesco Bagnaia, grande protagonista nel CEV nel passato.

“Ho dominato la prima parte di gara, ma ho avuto un inconveniente che mi ha spaventato un attimo, e non mi sentivo più a mio agio con tutti gli avversari dietro. Quando poi Marcos Ramirez mi ha passato, ho spinto un pochino di più, quindi l’ho superato e ho vinto la gara. Sono molto felice per questa vittoria, ora ho un buon vantaggio in campionato. Dobbiamo continuare cosi però: non saranno facili le cose, a partire dalla prossima gara”.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →