Home Kawasaki Ninja 250: una mini-H2 con compressore?

Kawasaki Ninja 250: una mini-H2 con compressore?

Sembra che Kawasaki abbia in cantiere una sportivissima quarto di litro dotata di sovralimentazione: la Ninja 250 se la giocherebbe con proposte analoghe di Suzuki, Honda e BMW. Un nuovo futuro per le piccole terribili?

L’interesse di Kawasaki per la sovralimentazione è ormai cosa ultra-nota nell’ambiente motociclistico: le “ammiraglie” H2 e H2R hanno fatto da apripista (seppur in forma decisamente….esclusiva) all’applicazione di questa tecnologia che sembra doversi allargare anche ad altri segmenti di mercato meno onerosi per il cliente.

Non solo pare ormai certa, in un futuro prossimo, una sportiva di media cilindrata dotata di tale soluzione tecnica, ma vi sono addirittura voci di corridoio che parlano di una possibile rinascita della mitica Z900, sportiva retrò che secondo le indiscrezioni dovrebbe ereditare il compressore centrifugo meccanico sperimentato sulle potentissime Ninja H2: pare insomma che la targhetta “Supercharged” possa diventare un vero e proprio leitmotiv sulle future motociclette del marchio di Akashi.

kawasaki_ninja250supercharged-4.jpg

L’ultima “verdona” ad essere finita nella lista delle Kawa che con grande probabilità adotteranno la sovralimentazione, è la “piccola” della serie Ninja, la 250R: se c’era chi già sospettava che una notizia del genere fosse nell’aria da un po’ di tempo, ora il sito morebikes.co.uk ha addirittura diramato delle foto che raffigurerebbero la quarto di litro di Akashi in via di speriementazione.

kawasaki_ninja250supercharged-2.jpg

A portare avanti l’evoluzione della piccola peste di casa Kawasaki sarebbe il team TrickStar Racing, militante attualmente nel campionato nazionale giapponese e noto ai più per la partecipazione a importanti gare di endurance. Il sito britannico non si sbilancia più di tanto nell’indicare quando e come arriverà la Ninja 250 con compressore, ma sembrano essere sicuri: è una questione di tempo. I testimoni oculari parlano di un circuito di sovralimentazione che riprende molto fedelmente quello delle H2, e che porta alla mente anche alcuni prototipi presentati da Kawasaki negli scorsi mesi, come la SC02 Soul Charger.

kawasaki_ninja250supercharged-1.jpg

Nel caso in cui le indiscrezioni riportate dal sito inglese dovessero rivelarsi veritiere, la piccola terribile in salsa verde sarebbe in buona compagnia: sia Honda che Suzuki sembrano avere in cantiere delle supersportive di piccola cilindrata decisamente pepate, come la confermata CBR250RR e la ancora misteriosa GSX-R250. Anche dalla Germania arrivano bisbiglii che parlano di un possibile interesse di BMW per questo segmento riscoperto: la S300RR andrebbe a rivaleggiare con queste mini-superbike giapponesi, che rispetto alle omonime attuali si preannunciano avere un impostazione decisamente più “racing” e orientata al divertimento.

Illazioni? Chissà. E se fosse iniziata una nuova alba per quarto di litro (davvero) sportive?

supersport_250cc.jpg

Foto tratta da http://www.geocities.jp/s_shin6126/

Ultime notizie su Kawasaki

News e anteprime delle moto Kawasaki. ZX-6R, ZX10R, Z1000, Z750, ER-6N e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Kawasaki →