Metzeler Days - Vallelunga 2016: Kawasaki Ninja ZX-10 R 2016 e Racetec RR K1
Tra i cordoli del Pietro Taruffi di Vallelunga, abbiamo testato il comportamento delle Metzeler Racetec RR K1 installate sulla nuovissima Kawasaki Ninja ZX-10 R 2016 durante i Metzeler Days 2016.
[blogo-video id=”787945″ title=”Metzeler Days – Vallelunga 2016″ content=”” provider=”jwplayer” image_url=”https://media.motoblog.it/9/94a/babvleio-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/BAbvleiO-s2auhutx.js” embed=”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”]
Caldo, cordoli e moto. Combinazione perfetta per anticipare l’estate, indossare la tuta in pelle e lanciarsi in pista insieme a centinaia di altri appassionati durante le due giornate dei Metzeler Days 2016 organizzate presso il circuito Pietro Taruffi di Vallelunga.
L’autodromo romano ha ospitato questa edizione che ha registrato una notevole affluenza sia il sabato che la domenica, nonostante qualche anomala nuvola a far capolino sulle campagne laziali. I turni disponibili erano suddivisi per amatori, esperti e veloci, proprio per consentire a chiunque di dare sfogo alla propria passione in tutta sicurezza e ad un costo davvero vantaggioso.
Nel paddock, lo staff Metzeler ha allestito un’area vendite e un’area officina proprio per offrire un servizio completo a tutti i partecipanti. Infatti, oltre a poter acquistare un treno di gomme usufruendo degli sconti applicati per l’occasione, i tecnici Metzeler erano lì presenti con la propria attrezzatura per “gommare” immediatamente le moto dei clienti con le nuove coperture.
[blogo-video id=”788454″ title=”METZELER DAY 2016.mp4″ content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/kqPsSRh7-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”330411″ embed=”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”]
E, a proposito di nuove coperture, noi di Motoblog eravamo presenti per testare le Metzeler Racetec RR K1 sulla nuovissima punta di diamante della casa di Akashi, ovvero la Kawasaki Ninja ZX-10 R 2016. La “verdona” ha letteralmente danzato tra i cordoli di Vallelunga, risultando sempre sincera ed efficace anche dove l’asfalto è più usurato e offre poco grip.
La nuova Ninja ZX-10 R 2016 è una millona ancora più vicina alle moto di Rea e Sykes che attualmente occupano il primo e terzo posto in classifica. Ancora una volta, il risultato della collaborazione tra KRT e la casa madre giapponese ha dato alla luce una vera belva da pista con targa, frecce e specchietti.
La parte estetica è stata rinnovata con un cupolino maggiorato che protegge di più il pilota quando è “in carena” e un codino più largo con nuovo fanale di coda. Ciclisticamente, l’impianto frenante marchiato Brembo sfoggia pinze monoblocco M50 e pompa freno radiale, gestite da un ABS di ultima generazione.
Dopo il giro di ricognizione e un secondo giro per scaldare bene entrambi i lati, questo pneumatico dona immediata confidenza sin dai primi giri di ruota, in funzione di tempi di ottimizzazione della performance rapidissimi. Se il nostro intento non è esagerare fin da subito, l’utilizzo di termocoperte risulta superfluo.
Quando parliamo di ottimizzazione delle performances, ci riferiamo non solo al grip disponibile in tempi rapidi e in range di temperature d’esercizio piuttosto ampie, ma anche e sopratutto dell’immediata sintonia del pneumatico a lavorare in totale sinergia con i sistemi di controllo di trazione e di frenata assistita di moto del calibro della “nostra” Ninja ZX-10 R 2016.
Una risposta agli inserimenti in frenata assolutamente neutra, con variazioni di linea, per ottimizzare la scelta della traiettoria ideale, sorprendenti. Anteriore e posteriore lavorano in perfetta simbiosi, la moto è stabile sul veloce come sul misto più lento. Anche se non ci sentiamo ancora padroni nell’affrontare bene una staccata o un’inserimento, la moto reagisce eseguendo traiettorie pulite e una trazione efficace in uscita.
L’aderenza sugli angoli estremi e la spinta garantita da strutture e profili calibrati al millesimo consentono pieghe da gomito a terra, con una ripresa del gas pronta e decisa in ogni condizione e priva di incertezze elettroniche.
Anche sullo sconnesso e in accelerazione, situazione che si riscontra sulla curva “Roma” prima del rettilineo di Vallelunga, il controllo di sterzo è molto elevato, a conferma di come in Metzeler siano riusciti a coniugare prestazioni di riferimento e facilità di impiego al limite elavate. La guida ne risente in maniera più che positiva, il pilota avverte meno stress durante la guida è può concentrarsi nella ricerca di migliori performances tra i cordoli.