Yamaha Tricity 155 nei concessionari a €4.390

Yamaha presenta una nuova versione del suo 'tre ruote' da città con diverse novità rispetto al 125.

Dopo averlo anticipato a Maggio (vedi la seconda parte di questo post), Yamaha ha finalmente ufficializzato che il suo nuovo Tricity 155 - modello a tre ruote con asse anteriore 'fratello' dell'omonimo 12cc - sarà disponibile nelle concessionarie dei tre diapason a partire da questo mese di Novembre 2016 (e non A settembre, come precedentemente ipotizzato) al prezzo di 4.390 euro franco concessionario.

Confermate per il resto le anticipazioni sul modello rilasciate qualche mese fa, inclusi il propulsore Blu Core da 155 cc, 4 tempi, raffreddato a liquido (39 km/litro il dato del consumo); i freni a disco da 220 mm davanti e 230 mm (con freno di stazionamento) e il peso contenuto in 165 kg in ordine di marcia. Il sistema di frenata integrata di serie UBS (Unified Braking System) con ABS assicura arresti modulabili e affidabili mentre il nuovo faro anteriore, integrale a LED, garantisce una migliore visibilità in strada.

'Cyber Blue', 'Oxford Grey' e 'Milky White' sono le tre colorazioni inizialmente disponibili per il Tricity 155, un modello che si presenta molto più agile rispetto alla maggior parte dei veicoli a tre ruote attualmente disponibili sul mercato. Appuntamento all'EICMA per chi volesse dargli un'occhiata 'dal vivo'.

Yamaha Tricity 155: prime info e foto ufficiali

yamaha-tricity-155-dinamiche-1.jpg

Come anticipato qualche tempo fa, Yamaha ha ufficialmente lanciato oggi il Tricity 155, nuova variante del suo compatto urban commuter a tre ruote che va ad affiancare il già noto 125 (clicca qui per la nostra prova) proponendosi già come valida alternativa per muoversi in città, ma anche in autostrada e in tangenziale. Come esplicitamente ammesso dalla stessa casa giapponese, è stato infatti sviluppato proprio per chi abita nell'hinterland e lavora in città.

Il nuovo Tricity 155 dispone quindi di un motore più performante, un silenzioso 'Blu Core' 4 tempi da 155 cc raffreddato a liquido con sistema Yamaha VVA (Variable Valve Actiuation) mantenendo il telaio leggero e compatto del 125, ma ostenta anche alcune novità: la più rilevante è probabilmente la nuova ruota posteriore da 13" con un pneumatico più largo da 130/70, che promette una migliore trazione su diversi tipi di fondo con benefici anche per il comfort di pilota e passeggero e la stabilità a velocità elevate. 39 km/litro il dato sul consumo comunicato dal costruttore.

tricity155-e.jpg

In termini di design, il Tricity ostenta le stesse linee pulite della versione originale, ma con piccole modifiche alla carena nel retrotreno. Il nuovo faro anteriore, integralmente con tecnologia LED, contribuisce inoltre a donargli un look certamente sofisticato. 165 kg in ordine di marcia il peso dell'intero veicolo.

Il serbatoio è più capiente, arriva a 7,2 litri, mentre il vano sotto-sella può sempre ospitare un casco integrale. Un'altra novità è costituita dal freno di stazionamento, simile a quello utilizzato sul TMAX, a cui si aggiunge la presa 12V di serie nel nuovo vano anteriore. Ridisegnate la doppia sella e anche la pedana piatta per favorire una posizione di guida eretta e una guida rilassata.

yamaha-tricity-155-statiche-4.jpg

Sul versante tecnico non si può non evidenziare la presenza del sistema di frenata integrata UBS (Unified Braking System) con ABS di serie. L'impianto frenante ha un doppio freno a disco anteriore da 220 mm per le due ruote da 14" e freno a disco posteriore da 230 mm.

Ampia la gamma di accessori originali che Yamaha metterà a disposizione di chi sceglierà il nuovo Tricity 155, tra cui parabrezza sportivi e alti con profili antivento, portapacchi, bauletto da 39 litri e sella comfort. Sarà disponibile a partire dal mese di Settembre nelle tre colorazioni 'Cyber Blue', 'Oxford Grey' e 'Milky White' a un prezzo ancora in via di definizione.


Yamaha Tricity 155 ABS - Scheda tecnica

yamaha-tricity-155-dettagli-6.jpg

MOTORE
Tipo: Monocilindrico, raffreddato a liquido, 4 tempi, SOHC, 4 valvole
Cilindrata: 155 cc
Alesaggio x corsa: 58,0 mm x 58,7 mm
Rapporto di compressione: 10,5 : 1
Potenza massima: 11,1 kW @ 8.000 rpm
Coppia massima: 14,4 Nm @ 6.000 rpm
Lubrificazione: Carter umido
Alimentazione: Iniezione
Accensione: TCI
Avviamento: Elettrico
Trasmissione: Automatica

TELAIO
Sospensione anteriore: Forcella telescopica
Sospensione posteriore: Ammortizzatore
Freno anteriore: Disco idraulico, Ø 220 mm
Freno posteriore: Disco idraulico, Ø 230 mm
Pneumatico anteriore: 90/80-14
Pneumatico posteriore: 130/70-13

DIMENSIONI
Lunghezza: 1.980 mm
Larghezza: 750 mm
Altezza: 1.210 mm
Altezza sella: 780 mm
Interasse: 1.350 mm
Altezza min. da terra: 125 mm
Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni): 165 kg
Capacità serbatoio carburante: 7,2 litri

yamaha-tricity-155-dettagli-7.jpg

  • shares
  • Mail