Sorpassi epici: Melandri guadagna due posizioni in staccata [Video]

Nei confronti in pista, l'animazione maggiore giunge dai confronti ravvicinati.

Di Rosario Scelsi
Pubblicato il 18 mag 2016
Sorpassi epici: Melandri guadagna due posizioni in staccata [Video]

Un sorpasso è una parentesi di colore nell’universo agonistico. In questa manovra si annida lo spirito delle corse, perché emerge in modo chiaro l’intensità del confronto, con un metro diretto e immediato, che non ha bisogno di dati cronometrici per essere afferrato in pieno. In alcuni casi i cambi di posizione avvengono in modo spettacolare. Il video odierno ce ne offre un esempio.

Scenario di riferimento è l’Autodromo Internazionale del Mugello, in occasione del Gran Premio motociclistico d’Italia 2005. Si tratta del quinto atto di quella stagione agonistica. Al decimo dei ventitre giri previsti al comando delle danze c’è Valentino Rossi, seguito da Max Biaggi e Marco Melandri che, nello stesso passaggio, scavalca i due colleghi davanti a lui, con una staccata da lacrime agli occhi. Il risultato del suo ardimento è una manovra consegnata alla storia.

Purtroppo quella prova di forza non fu sufficiente ad assicurargli la vittoria, perché le successive dinamiche di gara disegnarono una geografia diversa, con lui al quarto posto, preceduto da Rossi, Biaggi e Capirossi, giunti nell’ordine sui gradini più alti del podio.

Ultime notizie