1.691 chilometri su uno scooter 125cc, in 10 nazioni

Un tedesco in 24 ore con una vespa cinese percorre 1.691 chilometri su uno scooter 125cc, in 10 nazioni.

(Foto Scomandi Club Spagna)

Le persone che amano gli scooter si sa, ne fanno un suo smodato, tra questi il tedesco  Markus Mayer. L’intrepido reider a bordo di una vespa di produzione cinese, la Scomadi TL 125, ancora nuova fiammante di fabbrica, ha percorso in 24 ore la bellezza di 1.691 chilometri attraversando 10 nazioni. Roba da far impallidire i primi intensi giorni d’utilizzo dello scooter dei più accaniti adolescenti.

L’obiettivo in realtà era quello di percorrere 1.400 chilometri, ad una media di circa 60 km/h, ovvero le prestazioni sulla carta a cui un modello di due ruote come questo poteva aspirare, dotato di un motore monocilindro raffreddato ad aria da 9 CV e 100 km/h di velocità massima.

marcus-mayer-scomandi-itinerario.jpg

Le aspettative però sono state di gran lunga superata, persino per quanto riguarda la velocità media che è stata di circa 70 chilometri all’ora. Di più il mitico Scomandi non poteva fare, dopo aver percorso gli ultimi tratti del tragitto con una fessura nello scarico e aver sopportato temperature elevate nella prima parte del viaggio e forti piogge nel tratto finale.

A dare assistenza all’impresa solo il concessionario austriaco sQooter.com che grazi al suo furgone di supporto ha rifornito di carburante la moto, per non perdere tempo nelle stazioni di servizio, e ha rifornito di cibo e bevande energetiche Mayer, oltre ad aiutarlo a restare sveglio sulla moto per quella che rischiava di diventare una tortura per il suo fisico.

In ogni caso non è il primo viaggio del suo genere per Mayer, e un po’ dovrebbe esserci abituato. Lui nel 2015 ha girato 31 paesi con una Vespa PX per un totale di 22.450 chilometri. La sua prossima sfida ispirata al celebre romanzo di Jules Verne, è il giro del mondo in scooter in 80 giorni, siamo curiosi di vedere come andrà a finire.

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →