Home MotoGP: Michelin ritira tutte le gomme posteriori

MotoGP: Michelin ritira tutte le gomme posteriori

Decisione senza precedenti del gommista francese dopo il problema riscontrato da Scott Redding nelle FP4 del GP di Argentina.

Clamoroso passo indietro della francese Michelin dopo il brutto episodio che ha visto ieri coinvolto l’inglese Scott Redding (Octo Pramac Yakhnich), la cui Ducati ha sofferto una specie di esplosione al posteriore mentre era lanciata a grande velocità nelle FP4 del GP di Argentina della MotoGP (clicca qui per orari e coperture TV).

La casa di Clermont-Ferrand ha infatti deciso di compiere un passo senza precedenti ritirando entrambe le opzionihard‘ e ‘soft‘ che avrebbero dovuto essere disponibili per il GP di oggi. Al loro posto, i piloti della Premier Class avranno invece a disposizione un’unica opzione di back-up, mai precedentemente provata.

A Michelin mechanic (C) inspects a tyre during the second day of 2016 MotoGP pre-season test at the Sepang International circuit on February 2, 2016.  AFP PHOTO / MOHD RASFAN / AFP / MOHD RASFAN        (Photo credit should read MOHD RASFAN/AFP/Getty Images)

Secondo quando dichiarato dall’azienda francese, si tratterà di un pneumatico ‘medio ‘con una costruzione più rigida di quella ‘comune‘ delle pre-designate gomme morbide e dure. Ogni pilota avrà quattro di questi pneumatici posteriori a disposizione per l’intera giornata.

Per questo motivo ai piloti verrà accordato un warm-up ‘extra’ di 30 minuti nella giornata di oggi, in modo da ‘prendere le misure’ al nuovo pneumatico, ma si tratta evidentemente di una soluzione di ripiego che sicuramente non fa onore al marchio transalpino, oltre a rappresentare un’ulteriore ‘sfida nella sfida’ per chi corre. Si tratta di una misura cautelare in quanto la causa della rottura del pneumatico PQ4 di Scott Redding (una mescola media usata per 7 giri) resta ancora sotto inchiesta.

PHILLIP ISLAND, AUSTRALIA - FEBRUARY 18:  Michelin staff speak in box during the 2016 MotoGP Test Day at Phillip Island Grand Prix Circuit on February 18, 2016 in Phillip Island, Australia.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Fino a quando non sarà determinata la causa, Michelin ha deciso di ritirare entrambe le gomme posteriori per motivi di sicurezza e di introdurre un composto “speciale” per una simile occasione. Ogni pilota avrà quattro di questi pneumatici posteriori a disposizione per domenica.

A complicare le cose ci sono inoltre le previsioni del tempo per Termas de Rio Hondo, con la pioggia data come ‘piuttosto probabile‘ per tutta la giornata: i piloti potrebbero dover utilizzare le gomme ‘rain‘ al mattino (rendendo inutile il Warm-Up ‘extra‘) e poi ritrovarsi a correre nel pomeriggio con una gomma mai usata prima.

argentina-motogp-yamaha-2016-3.jpg

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →