A scuola di motorino sicuro

Foto corso di guida all'Isola Elba Fabio Fasola

Parlare di sicurezza fa sempre piacere, se poi si tratta di iniziative che coinvolgono i giovani ancora meglio. E proprio in questi giorni grazie all’accordo tra il Comune di Portoferraio e Fabio Fasola si sono tenuti una serie di corsi pr insegnare la sicurezza stradale sulle due ruote negli istituti scolastici dell’Isola Elba. È stata infatti una 7 giorni di corsi non-stop che ha interessato 12 istituti scolastici dell’Isola d’Elba e coinvolto 350 allievi. I corsi, che hanno l’obiettivo di acquistare la necessaria esperienza di base nella conduzione di un ciclomotore rientrano nell’iniziativa “Motorino Sicuro” promossa dal Comune di Portoferraio nell’ambito del progetto Sicurezza stradale e mobilità motociclistica urbana e “messa in scena” da Fabio Fasola, che ha allestito una struttura specifica per la realizzazione degli obiettivi del progetto.


Foto corsi "motorino sicuro" F-Fasola Isola Elba

“Motorino Sicuro” è un evento che proietta l’esperienza di Fabio Fasola e delle sue ormai famose scuole di guida verso un livello superiore di impegno sociale e istituzionale. L’iniziativa non è soltanto una scuola: è un obbligo di responsabilità verso i giovani che, nella massima parte, affrontano per la prima volta la delicatissima problematica della guida e della circolazione. Il progetto nasce due anni fa, promosso dalla Regione Lombardia e si è evoluto fino ad oggi: i corsi di Motorino Sicuro durano due ore circa e comprendono un’ introduzione alla guida e alla conoscenza del mezzo a due ruote. Seguono poi le regole di base della circolazione e di comportamento nel traffico. Ma la maggior parte del tempo di ogni corso è dedicato alla pratica, attraverso anche l’uso intensivo dello scooter simulatore dinamico MS-4/MS-6 e di un’area attrezzata ad hoc nella quale possono essere riprodotte gran parte delle condizioni di fondo stradale e di situazioni della normale circolazione, ovviamente sotto la guida di istruttori specializzati.

Foto Corsi F-Fasola isola d'elba

Al termine dei corsi, ogni allievo riceve un attestato e il “vademecum di Motorino Sicuro”, una pubblicazione realizzata da Fabio Fasola nella quale sono “incise” le regole principali di comportamento da adottare nella maggior parte delle situazioni che il giovani motociclisti si troveranno ad affrontare. A questo punto l’allievo è pronto ad affrontare l’esame per l’ottenimento dell’agognato “patentino” per la guida del ciclomotore e la scuola di “Motorino Sicuro” avrà ancora una volta centrato il suo obiettivo.
Il progetto non si concluderà con l’esperienza all’Isola d’Elba ma avrà un seguito in diverse regioni, sempre attraverso la struttura F-Fasola creata da Fabio Fasola e dedicata all'organizzazione di eventi e allo sviluppo di progetti e iniziative nell’ambito due ruote. Per maggior informazioni è possibile scrivere all'indirizzo fmail@fasola.com.

via | Fasola.com

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: