Home Valentino Rossi: “M1 competitiva anche a Losail”

Valentino Rossi: “M1 competitiva anche a Losail”

Il fuoriclasse pesarese della Yamaha chiude la prima giornata del test MotoGP in Qatar al terzo posto, nonostante un’innocua caduta.

Il primo giorno di test della MotoGP 2016 in Qatar è stata tutto sommato positiva per Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), che ha terminato la sessione al terzo posto con il crono di 1:55.894, a 442 millesimi dal best lap firmato dal compagno di squadra e Campione del Mondo in carica Jorge Lorenzo. La giornata non era però iniziata sotto i migliori auspici per il ‘Dottore’, incappato presto in una caduta:

“Ho iniziato male perché dopo dieci curve sono caduto. Non andavo molto veloce, forse l’angolo di piega era troppo e il posteriore ha slittato, ma per fortuna stavo andando a circa a 70 km/h. Non è stato un grosso problema, ma partire così non è certo fantastico.”

“Quindi sono salito sull’altra moto e ne sono stato abbastanza contento perché, anche qui in Qatar, sembra che la nostra moto sia molto competitiva. Possiamo essere forti e veloci e questa è la cosa più importante, perché questa è già la terza pista su cui la M1 si dimostra competitiva.”

test-motogp-qatar-2016-d1-34.jpg

Rossi e Lorenzo hanno inoltre confermato che la Yamaha YZR-M1 è al momento la moto più in forma, quella che ha mostrato maggiore continuità sulle piste che hanno ospitato i test invernali della Premier Class di quest’anno (Sepang e Phillip Island prima di Losail).

Le novità regolamentari di quest’anno relative a gomme Michelin ed elettronica condivisa sembrano essere state assorbite e digerite bene dal prototipo di Iwata, tanto che lo stesso fuoriclasse ha confermato di aver avuto ben pochi problemi nel trovare la giusta messa a punto:

“Abbiamo iniziato la giornata già con un buon set-up di base e infatti non ho dovuto lavorarci molto sopra: mi sono trovato bene in moto sin dal primo momento e sono stato subito veloce, migliorando costantemente i miei tempi fino a chiudere in terza posizione, e questo è stato un bel modo di chiudere la giornata.”

DOHA, QATAR - MARCH 02: Valentino Rossi of Italy and Movistar Yamaha MotoGP  looks on in box during the MotoGP Tests In Doha at Losail Circuit on March 2, 2016 in Doha, Qatar.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Il talento spagnolo Maverick Vinales è riuscito a infilare la sua Suzuki GSX-RR tra le due Yamaha ufficiali nella classifica dei tempi, mentre Honda è apparsa di nuovo in difficoltà con i suoi due piloti ufficiali, Marquez e Pedrosa, staccati di oltre 1″ da Lorenzo. Essere subito nel gruppo dei migliori è stato quindi molto importante per il fuoriclasse pesarese:

“E’ stata una buona giornata di test ma, come a Phillip Island, Viñales e Jorge sono stati migliori di me. In Australia anche Marquez mi aveva finito davanti, mentre qui mi è sembrato un po’ più lento di noi. Sono contento di essere con i più veloci, girando sull’1:55s e già meglio dell’anno scorso. Abbiamo deciso di usare il prototipo evoluzione del 2015 e ora abbiamo due moto disponibili nel box, siamo già in modalità gara”.

DOHA, QATAR - MARCH 02:  Valentino Rossi of Italy and Movistar Yamaha MotoGP heads down a straight during the MotoGP Tests In Doha at Losail Circuit on March 2, 2016 in Doha, Qatar.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →