Home Bastianini in 1a fila a Losail: “Pole a un passo!”

Bastianini in 1a fila a Losail: “Pole a un passo!”

Il 24enne riminese del team Gresini Ducati centra la miglior qualifica in carriera nella Premier Class sotto i riflettori del Qatar: “E’ anche per Fausto!”

Fantastica prestazione per Enea Bastianini (Gresini Racing Ducati) nelle qualifiche della MotoGP per il GP del Qatar, appuntamento d’apertura della stagione 2022 (clicca qui per orari e copertura televisiva).

Completando il tracciato di Losail con il crono di 1:53.158, l’asso romagnolo ha infatti centrato un eccellente secondo tempo che gli consentirà di iniziare la gara di domani dal centro della prima fila – prima volta per lui in Premier Class – tra il pole-man Jorge Martin (Pramac Ducati),  di 147 millesimi più veloce di lui, ed il pluri-iridato Marc Marquez (Honda Repsol), per altro staccato di un decimo abbondante.

Dopo essersi guadagnato l’accesso diretto alla Q2 nelle FP3 del mattino, “Il Bestia” ha sfruttato al meglio il suo ultimo tentativo nella sessione decisiva strappando un risultato da lui atteso a lungo, da dedicare poi allo storico patron del team faentino, Fausto Gresini, scomparso poco più di un anno fa:

“Una giornata fantastica per me, per il team e anche per Fausto … sarebbe contentissimo. Abbiamo lavorato tanto  in inverno e nei test sul time attack, e ora è arrivata la prima fila! Peccato per quell’errore alla penultima curva, è ovvio che si vuole sempre di più e la pole position era davvero lì ad un passo, ma per oggi va bene così. Conta di più quello che succederà domani.”

Dopo un sabato decisamente memorabile, l’ex-iridato della Moto2 è infatti consapevole di essere chiamato a confermare le aspettative nella corsa di domenica, nella quale si aspetta avversari particolarmente motivati già dalle prime tornate:

“Domani sarà una gara complicata, non sono mai partito davanti a tutti e ci sarà da capire come correre. Ci sono almeno 10 piloti che possono giocarsi la vittoria e il podio. Sarà importante vedere quali saranno le condizioni della pista e scegliere bene le gomme da usare: i primi cinque giri saranno fondamentali. La squadra e Ducati mi stanno supportando alla grande e la moto va veramente bene, siamo competitivi, dobbiamo solo andare avanti così.”

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →