Suzuki SV650 2016: primo contatto
Ritorno al futuro: tra le strade di Lloret del Mar, abbiamo messo alla prova la media nuda di Hamamatsu, completamente rinnovata.
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Suzuki SV650 m.y 2016 – C’era una volta l’SV 650. Correva il 1999 e Suzuki presentò una naked di media cilindrata in grado di convincere appassionati e non con un corso stilistico innovativo per l’epoca, ma anche per scelte tecniche rivelatesi efficenti, semplici, intuitive.
Sono passate tre generazioni della media di Hamamatsu, con anche l’approdo della Gladius, ma l’SV, un logo che richiama comunque un certo appeal tra gli amanti delle due ruote, era rimasto leggermente impolverato. Sarà per questo che all’ultimo salone Eicma l’annuncio ed il ritorno ne avevano destato curiosità. Anche perché la responsabilità era ed è tanta, ma da rapportarsi con l’utenza odierna.
Ed allora, ecco scelte tecniche che si discostano dalla concorrenza, cercando di perseguire quella filosofia cara ad Hamamatsu: è la guida al centro di tutto. L’emozione la deve prendere in mano il pilota, in maniera facile ed immediata. Parola d’ordine? Equilibrio. Il tutto ad un prezzo competitivo pari a 6.490 euro (6.590 euro per la SV650 ABS Stripes). Missione riuscita? Staremo a vedere.
Misure
Lunghezza 2.080 mm
Larghezza 745 mm
Altezza 1.085 mm
Altezza sella da terra MIN 785 mm
Interasse 1.440 mm
Peso a secco 195 Kg
Motore
Cilindrata 645 cc
Tipo motore termico
Tempi 4
Cilindri 2
Configurazione cilindri a V
Disposizione cilindri longitudinale
Inclinazione cilindri a V 90
Raffreddamento a liquido
Avviamento elettrico
Alimentazione iniezione
Alesaggio 81 mm
Corsa 62,6 mm
Frizione multidisco
Numero valvole 4
Distribuzione bialbero
Potenza 76 cv – 56 kw – 8.400 rpm
Coppia 7 kgm – 64 nm – 8.100 rpm
Emissioni Euro 4
Depotenziata Sì
Tipologia cambio meccanico
Numero marce 6
Capacità serbatoio carburante 13,8 lt
Trasmissione finale catena
Ciclistica
Telaio A traliccio in alluminio
Sospensione anteriore Forcella da 41mm.
Escursione anteriore 130 mm
Sospensione posteriore Monoammortizzatore posteriore con precarico regolabile su sette posizioni.
Escursione posteriore 134 mm
Tipo freno anteriore doppio disco
Misura freno anteriore 290 mm
Tipo freno posteriore disco
Misura freno posteriore 220 mm
ABS Sì
Tipo ruote integrali
Misura cerchio anteriore 17 pollici
Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17″
Misura cerchio posteriore 17 pollici
Pneumatico posteriore 160/60 ZR 17″