Suzuki SV650 2016: primo contatto

Ritorno al futuro: tra le strade di Lloret del Mar, abbiamo messo alla prova la media nuda di Hamamatsu, completamente rinnovata.

Suzuki SV650 2016: primo contatto
F A
Flavio Atzori
Pubblicato il 1 mar 2016

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Suzuki SV650 m.y 2016 – C’era una volta l’SV 650. Correva il 1999 e Suzuki presentò una naked di media cilindrata in grado di convincere appassionati e non con un corso stilistico innovativo per l’epoca, ma anche per scelte tecniche rivelatesi efficenti, semplici, intuitive.

Sono passate tre generazioni della media di Hamamatsu, con anche l’approdo della Gladius, ma l’SV, un logo che richiama comunque un certo appeal tra gli amanti delle due ruote, era rimasto leggermente impolverato. Sarà per questo che all’ultimo salone Eicma l’annuncio ed il ritorno ne avevano destato curiosità. Anche perché la responsabilità era ed è tanta, ma da rapportarsi con l’utenza odierna.

Ed allora, ecco scelte tecniche che si discostano dalla concorrenza, cercando di perseguire quella filosofia cara ad Hamamatsu: è la guida al centro di tutto. L’emozione la deve prendere in mano il pilota, in maniera facile ed immediata. Parola d’ordine? Equilibrio. Il tutto ad un prezzo competitivo pari a 6.490 euro (6.590 euro per la SV650 ABS Stripes). Missione riuscita? Staremo a vedere.

Misure

Lunghezza 2.080 mm

Larghezza 745 mm

Altezza 1.085 mm

Altezza sella da terra MIN 785 mm

Interasse 1.440 mm

Peso a secco 195 Kg

Motore

Cilindrata 645 cc

Tipo motore termico

Tempi 4

Cilindri 2

Configurazione cilindri a V

Disposizione cilindri longitudinale

Inclinazione cilindri a V 90

Raffreddamento a liquido

Avviamento elettrico

Alimentazione iniezione

Alesaggio 81 mm

Corsa 62,6 mm

Frizione multidisco

Numero valvole 4

Distribuzione bialbero

Potenza 76 cv – 56 kw – 8.400 rpm

Coppia 7 kgm – 64 nm – 8.100 rpm

Emissioni Euro 4

Depotenziata Sì

Tipologia cambio meccanico

Numero marce 6

Capacità serbatoio carburante 13,8 lt

Trasmissione finale catena

Ciclistica

Telaio A traliccio in alluminio

Sospensione anteriore Forcella da 41mm.

Escursione anteriore 130 mm

Sospensione posteriore Monoammortizzatore posteriore con precarico regolabile su sette posizioni.

Escursione posteriore 134 mm

Tipo freno anteriore doppio disco

Misura freno anteriore 290 mm

Tipo freno posteriore disco

Misura freno posteriore 220 mm

ABS Sì

Tipo ruote integrali

Misura cerchio anteriore 17 pollici

Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17″

Misura cerchio posteriore 17 pollici

Pneumatico posteriore 160/60 ZR 17″

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