Home L’ACI propone la patente a 16 anni

L’ACI propone la patente a 16 anni

Farà certamente discutere la proposta dell’ACI, permettere ai giovani di conseguire la patente a 16 anni così come succede negli Stati Uniti. Proposta che prevede di dare la possibilità ai ragazzi di guidare l’auto a fianco di un patentato con esperienza e inserire un esame pratico per il conseguimento del patentino valido per i cinquantini.

Farà certamente discutere la proposta dell’ACI, permettere ai giovani di conseguire la patente a 16 anni così come succede negli Stati Uniti.
Proposta che prevede di dare la possibilità ai ragazzi di guidare l’auto a fianco di un patentato con esperienza e inserire un esame pratico per il conseguimento del patentino valido per i cinquantini.
Questa in sintesi la proposta presentata alle autorità dal segretario generale dell’Aci, Ascanio Rozera, intervenuto giovedì alla cerimonia di apertura del quinto Salone internazionale della sicurezza stradale a Riva del Garda.
“Per noi le priorità sono l’educazione dei conducenti e le infrastrutture, – ha detto Rozera – noi sosteniamo che già dai 16 anni ci debba essere la possibilità di guidare accompagnati”.
Per il segretario dell’Aci, è necessario introdurre inoltre un esame molto più rigido ed una prova pratica per il patentino da ciclomotore, che oggi si ottiene solo passando una prova teorica a seguito dei corsi tenuti nelle scuole.
“In particolare – si legge in una nota dell’Aci – si sottolinea che ben il 30% degli incidenti, ossia 75 mila sinistri, è imputabile ad un neo patentato”.
Secondo l’ACI, solo con un apprendistato al volante di almeno due anni si può contrastare il problema perché si permetterebbe ai giovani di accumulare esperienza.
via | Repubblica.it

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →