Home KTM ti insegna la derapata! – Seconda Parte

KTM ti insegna la derapata! – Seconda Parte

Dopo la prima giornata di corso al KTM Supermoto Camp, il mattino successivo arrivo ancora più in ritardo e praticamente sono quasi tutti già “imbustati” nelle proprie tute e pronti per entrare in pista. Mi do una mossa e salto in sella per i giri di riscaldamento. La fatica del giorno precedente si fa sentire,



Dopo la prima giornata di corso al KTM Supermoto Camp, il mattino successivo arrivo ancora più in ritardo e praticamente sono quasi tutti già “imbustati” nelle proprie tute e pronti per entrare in pista.
Mi do una mossa e salto in sella per i giri di riscaldamento.
La fatica del giorno precedente si fa sentire, ma è un po’ come il secondo giorno di sci a fila: sembra di essere distrutto, ma basta scaldarsi un attimo e si è pronti alla nuova performance sportiva.
Il programma di giornata inizia con lo studio approfondito dello sterrato.
Sono pronto, mi motivo e il professor Salvador che ha imparato bene il mio nome, continua a cazziarmi sugli errori che continuo a fare.
Mi impegno di più e durante l’esercizio sulle derapate, spalanco il gas a manetta, la moto si intraversa di brutto e finalmente cado impanandomi in una nuvola di sabbia e terra!
Ero un po’ preoccupato perché non era ancora successo.

Gilles Salvador istruttore al ktm supermoto camp
Mr.Cape consiglia ilKTM supermoto Camp
Mr.Cape su KTM supermotard smr 450 al tramonto

Mr.Cape al KTM supermoto camp sulla pista di Chignolo

Bene, tolto questo pensiero, la giornata fila liscia approfondendo le tecniche in offroad e continuando la pratica nelle curve step-by-step del circuito.
Il sole sempre cocente si avvia al tramonto e Gilles ci raccoglie a se annunciandoci che ora siamo padroni della filosofia motardistica e possiamo affrontare la seconda “superpole”.
Tutti carichi e consapevoli di poter far bene, entriamo in pista e uno dopo l’altro facciamo registrare il nostro best-lap.
Come era successo per il primo giorno, anche stavolta gioco per il “passo di gara” e mentre sto girando con il cronometro che impietoso mi aspetta al traguardo, mi accorgo di quanti insegnamenti mi sono restati nella testa e di come le operazioni di guida mi vengano molto più fluide e naturali rispetto al primo giorno. Allora si impara davvero!
I cazziatoni di Gilles si dimostrano efficaci e la sentenza del cronometro dice che sono quasi 10 secondi più veloce del giorno precedente.
Praticamente tutti migliorano: c’è chi già pensa a limare i decimi dal tempone e chi invece sa che ha ancora tanto da imparare, ma nel complesso i sorrisi soddisfatti alla consegna del diploma e lo spirito di gruppo che si è creato, sono il segnale che l’esperienza è stata importante per tutti.
La giornata finisce con l’annuncio che l’indomani, ci confronteremo con gli smanettoni locali dato che la pista sarà aperta al pubblico.
Un’ottima occasione per mettere a frutto ciò che si è imparato e scoprire quella che è la realtà della pista, nelle normali domeniche tra appassionati.

derapone di gilles salvador al ktm adventure tours di chignolo
Salvador professore della derapata col motard
Ringhio partecipante al corso supermoto camp ktm a chignolo 2007

E infatti il giorno successivo, dopo essere arrivato per l’ultima volta in ritardo, trovo la pista piena di moto fantastiche e piloti che si gustano il loro sport preferito.
Gli allievi del corso, dopo un attimo di smarrimento, ci prendono gusto a girare in una situazione più “caotica” dei giorni precedenti: partono i primi ingarellamenti e si comincia ad andare veramente forte.
Addirittura Gilles Salvador in persona si mette davanti ad ognuno di noi per girare insieme, mostrandoci le traiettorie migliori e facendoci dei grandi “numeri” live, tra deraponi e staccatone.
Girare dietro ad un campione come lui è la ciliegina sulla torta di un’esperienza memorabile.
Alla fine non mi resta che fare i complimenti a KTM e a tutto il suo staff, per l’opportunità che offre a tutti gli appassionati organizzando questi corsi.
L’unico consiglio è di mettere più date del Supermoto Camp in calendario: solamente due in Italia sono poche!
Eventi come questi sono importantissimi soprattutto per i ragazzi – alcuni dei partecipanti non avevano ancora la patente – che capiscono la differenza netta tra la strada e la pista, imparando a sfruttare la moto al massimo e apprendendo la tecnica per avere sempre il controllo del mezzo in ogni situazione.
Così, dopo 3 giorni tra cordoli e salti, la fatica fisica si fa sentire parecchio, ma la soddisfazione è ai massimi livelli.
La voglia di tornare a derapare al più presto e migliorarsi ancora è davvero tanta e a tal proposito, mi dicono che il top di questi corsi sia quello organizzato sulla pista di Villars sous Ecot in Francia (disegnata proprio da Gilles Salvador), unica in Europa concepita espressamente per la pratica del supermotard.
Ho il sospetto che presto chiamerò in KTM per dirgli che ho bisogno di un ripasso…

adatto a tutte le eta il ktm corso di supermotard
Salvador in azione su ktm supermoto smr 450
buon sangue non mente nella famiglia salvador tutti derapano col motard

Sito Ufficiale KTM Adventure Tours.

Foto di Angelo Travaglini.

Abbigliamento usato per la prova:
Casco AGV
Tuta AXO Vertigo
Guanti e Stivali Alpinestars Tech 10

piede in fuori per derapare col ktm motard al supermoto camp ktm
Lo staff ktm adventure tours alla consegna dei diplomi
Gilles Salvador campione mondiale di supermoto motard derapata
Gilles Salvador istruttore al ktm supermoto camp
Mr.Cape al KTM supermoto camp sulla pista di Chignolo
Diploma di Mr.Cape al ktm supermoto camp adventure tours2007

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →