Per Honda e Mugen è l'ora superbike elettrica?

Honda presenterà al prossimo Salone di Tokio la quarta versione della Shinden Yon, è l'inizio di una nuova era?

Non è una novità l'interesse di Honda per la propulsione elettrica in ambito superbike, il concept RC-E ne è un emblematico esempio. Rimane da capire come questo potenziale si svilupperà in futuro, perché fino ad ora le notizie al riguardo non sono state molte, ma probabilmente è giunto il tempo della svolta.

honda-superbike-elettrica-con-mugen.jpg

La casa giapponese ha annunciato che la Mugen Shinden Yon, la quarta incarnazione della superbike elettrica Mugen sarà mostrata al Salone di Tokio dal 15 al 17 gennaio 2016. La decisione sembra un deciso primo passo della casa verso quella che al momento è la nicchia delle superbike elettriche. Honda e Mugen sono più vicine che mai, ed i precedenti non mancano: Hirotoshi Honda (figlio di Soichiro) ha fondato l'azienda nel 1973 e nel 2012 il pilota Honda John McGuinness era in sella per il debutto di Mugen nella TT Zero race.

I successi di Mugen in questi anni, anni rinforzato l'interesse della "sorella maggiore" al riguardo. L'attuale Shinden ha fatto grossi passi avanti rispetto alla prima versione, e di recente ha dominato con autorevolezza nella Snaefell Mountain, dove McGuinness e Bruce Anstey hanno raggiunto la velocità di 193 km/h su ogni giro.

honda-superbike-elettrica-con-mugen.jpg

Nel 2014 e 2015, la Shinden ha raggiunto due volte il podio, mettendo tra sé e le altre moto elettriche un importante divario in termini di prestazioni. Ora che Mugen è diventata un nome di rilievo per la TT Zero, Honda è interessata ad una versione commerciale della Shinden e stando alle indiscrezioni, i piani della casa sono molto più avanzati rispetto a quello che si potrebbe pensare. Lo scorso autunno, BMW ha svelato la eRR, una concept a motore elettrico derivata dalla S1000RR, anche Harley è al lavoro su LiveWire, ma non si hanno notizie riguardo ad una fase commerciale di questi progetti. Honda quindi potrebbe arrivare in questo ambito prima degli altri, forte anche dei risultati e del carattere vincente che Mugen ha dimostrato d'avere nel suo dna. Resta da capire se veramente il 2016 sarà l'anno giusto per Honda per introdurre una superbike elettrica nella sua offerta commerciale.

  • shares
  • Mail