In Spagna le selezioni della Red Bull MotoGP Rookies Cup 2013

A Monteblanco iniziano le selezioni per la Red Bull MotoGP Rookies Cup 2013!

In Spagna le selezioni della Red Bull MotoGP Rookies Cup 2013
G V
Gianluca
Pubblicato il 9 ott 2012

Inizieranno giovedì prossimo 11 ottobre sul circuito iberico di Monteblanco le selezioni della Red Bull MotoGP Rookies Cup 2013. Mentre è in corso lo sviluppo dell’ultima versione della KTM Moto3, verranno scelti i talenti che potranno provare l’emozione di montare in sella al nuovo modello nel 2013. Ad ogni edizione diventa sempre più difficile esaminare la lunga lista di candidature, ma il comitato di selezione è riuscito a ridurre il numero degli aspiranti che hanno inviato il proprio curriculum sportivo tramite il sito del trofeo a 106 “matricole” del motociclismo internazionale, chiamate a confrontarsi sul circuito di Monteblanco.

Come ogni anno la località è stata mantenuta segreta fino all’ultimo, e prima dell’evento ufficiale di selezione ai candidati non è stato permesso eseguire alcun tipo di test. Il circuito è molto tecnico, e consentirà ai rider di mostrare le loro doti motociclistiche in sella alla Metrakit 125cc usata per i test. La lista dei candidati verrà divisa in due gruppi: metà dei piloti scenderà in pista la prima giornata e l’altra metà il secondo giorno. I motori si accenderanno nuovamente il terzo giorno solo per i migliori, selezionati nelle prime due giornate.

Al termine della terza giornata, un massimo di 14 nuove reclute andranno ad affiancare i piloti confermati dalla stagione 2012 (dai 10 ai 14). Insieme formeranno la squadra di 24 Rookie che vedremo allineati sulla griglia di partenza nella prossima stagione 2013. I membri del Comitato di Selezione sono Gustl Auinger, Harald Bartol, Peter Clifford e Daniel Ribalta.

Nella lista dei 106 aspiranti, provenienti da tutto il mondo (tra cui Australia, Giappone, Repubblica Dominicana, USA, e quasi tutti i Paesi europei) ci sono ben 17 italiani (compresa una ragazza!) e un ragazzo di San Marino, pronti a giocarsi le proprie carte:

Kevin Arduini

Axel Bassani

Enea Bastianini

Nicolò Jarod Bulega

Cristiano Carpi

Matteo Ciprietti

Riccardo Filippini

Lorenzo Gabellini

Andrea Locatelli

Cecilia Masoni

Nicodemo Matturro

Damiano Mencarelli

Fausto Mincione

Manuel Pagliani

Agostino Santoro

Mario Tocca

Lorenzo Villamagna

Andrea Zanotti, San Marino

Ti potrebbe interessare: