Home Honda: i concept del Tokyo Motor Show 2015

Honda: i concept del Tokyo Motor Show 2015

Honda presenta i suoi ultimi prototipi al Tokyo Motor Show 2015, e c’è anche un ‘tre ruote’…

Dopo averli annunciati qualche settimana fa (vedi la pagina successiva di questo post), Honda ha presentato al Tokyo Motor Show 2015 i suoi ultimi prototipi, concept che potrebbero aprire la strada a futuri modelli di produzione del colosso giapponese.

Honda Neowing

Il primo della lista, forse quello più d’impatto da un punto di vista meramente estetico, è il tre ruote Neowing, che apre la strada per la casa dell’Ala Dorata in un segmento nel quale non è mai avventurata in prima: quello dei tre-ruote con asse anteriore. E’ spinto da un motore boxer quattro cilindri e da un motore letrico e si propone come un veicolo per il touring ad alta velocità.

Honda Super Light Concept

La Honda Super Light Concept sarebbe invece un’anticipazione dell’imminente nuova generazione di supersportive e, con le sue forme, intende trasmettere sin da subito subito un senso di velocità. Il suo look aggressivo è accentuato dalla colorazione matt-black con grafiche visibili in controluce.

Honda Grom 50 Scrambler Concept-One/Two

Tra i concept presenti allo stand Honda a Tokyo spicca anche la piccole Grom 50 Scrambler Concept-One e Scrambler Concept-Two, due pit-bikes leggermente differenti nell’approccio: la prima con un’estetica quasi da fuoristrada, la seconda con un look più moderno e una colorazione verde di ispirazione militare. diversi comunque i tratti comuni, inclusa l’attuale strumentazione LCD.

Honda EV Cub Concept

L’EV Cub Concept è invece un ‘pendolare‘ elettrico a corto raggio che vuole riproporre le caratteristiche vincenti del Super Cub in chiave ‘zero emission‘. Con il pacchetto batteria removibile piazzato al centro della moto per una migliore stabilità, può comunque essere ricaricato anche tramite un’apposita spina sullo scudo permette una facile ricarica dalle prese di corrente domestica.

Honda Super Cub Concept

Contrariamente all’EV Cub, pensato per i corti trasferimenti cittadini, il Super Cub Concept affianca al motore elettrico un motore termico ad alta efficienza per massimizzare la distanza percorribile con una singola carica. Anche in questo caso, il design attinge a piene mani dallo stile morbido del Super Cub originale, anche se appare comunque è più semplice e raffinato.

Honda Concept CB

Infine c’è il Concept CB, un aggiornamento per certi versi della già ‘classicheggiante‘ CB1100. le novità consistono principalmente nel faro anteriore a LED e lo scarico a doppia camera in sostituzione dell’attuale ‘a tre‘ per il suo quattro-cilindri-in-linea raffreddato ad aria. Piuttosto intriganti i dettagli cromati.

Novità Honda per il Tokyo Motor Show 2015

Honda Motor Company ha annunciato la line-up di modelli nuovi e concepts – sia auto che moto – che verranno presentati al 44° Tokyo Motor Show (30 Ottobre – 8 Novembre 2015) per poi passare per il vernissage dell’EICMA 2015 un paio di settimane più tardi. Ci sarà la Honda Project 2&4, automobile super leggera e spinta dal motore della RC213V (il prototipo del colosso giapponese per la MotoGP), e la nuova CRF1000L Africa Twin, ma le novità propriamente ‘a due ruote‘ non mancheranno. E ce ne saranno anche ‘a tre ruote‘….

Le novità per ora sono state introdotte – comprensibilmente – con una sola foto e pochi dettagli, con la gran parte delle informazioni e delle immagini che verrà probabilmente rilasciata a ridosso se non in concomitanza con la presentazione ufficiale durante l’evento nipponico. Ma andiamo a vedere questi nuovi modelli più nel dettaglio.

honda-neowing-three-wheeled-motorcycle-1.jpg

Il primo è chiamato Super Sport Concept ed è un concept per una sportiva di nuova generazione, che Honda ha progettato per avere “forte presenza” e con un look particolarmente aggressivo accentuato dalla colorazione ‘all-black‘. Appare come una piccola bicilindrica sportiva, un modello che probabilmente – una volta nella versione definitiva di produzione – andrà a fare concorrenza alle Ninja 250 e Yamaha R25 nei mercati asiatici, con cubatura da 250cc, per poi presentarsi sui mercati europei con almeno 50 cc in più.

L’EV-Cub Concept è invece la prima incarnazione di un piccolo commuter elettrico per gli spostamenti cittadini, pensato per essere facile da gestire e particolarmente economico nello stile dei prodotti Super Cub. La batteria è removibile e ricaricabile tramite una normale presa domestica ed è posizionata in basso al centro del veicolo, per abbassare il baricentro favorendo le doti di stabilità e per facilitare le operazioni di salite e discesa dalla sella.

E infine c’è il Neowing, un veicolo a tre ruote con asse anteriore senza precedenti nella produzione Honda, che offre già alla prima occhiata una sensazione di particolare aggressività. Per ora Honda si è limitata a confermare che è dotato di un sistema ibrido di propulsione che combina un motore termico a 4 cilindri boxer e un motore elettrico. Per ora è tutto ciò che è dato sapere a riguardo, ma noi resteremo ovviamente in attesa di ulteriori delucidazioni.

20150930_new_ha02.jpg

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →