Home Barrier: “Mi piacerebbe sviluppare una MotoGP”

Barrier: “Mi piacerebbe sviluppare una MotoGP”

Sylvain Barrier, che sviluppa le gomme MotoGP per Michelin, spera di trovare una Casa disposta a puntare su di lui nella classe regina

Sylvain Barrier, che è tornato a correre da Aragon nella Superstock 1000 FIM Cup, in sella ad una alla nuova YZF-R1M schierata dal team G.M. Racing, dopo una parentesi nel Mondiale Superbike ad inizio stagione in sella alla BMW S 1000 RR del Team BMW Motorrad Italia, porta avanti per conto della Michelin un lavoro di sviluppo degli pneumatici che dal prossimo anno equipaggeranno le MotoGP.

Il pilota francese, intervistato da WorldSBK, ha fatto il punto della travagliata stagione 2015, del suo lavoro per la Michelin e delle aspettative per il futuro. Ecco un stralcio dell’intervista di WorldSBK.

Quali sono le tue speranze per i prossimi due round?

“Il tutto dipenderà dai risultati dei controlli. La Yamaha è un’ottima moto, il cui unico problema al momento è lo sviluppo della centralina. Gli ingegneri vogliono raggiungere la massima perfezione prima di farcela usare in gara. So che hanno fatto un passo in avanti enorme con il sistema elettronico YEC. La moto ha un gran potenziale, soprattutto per quanto riguarda il comportamento su pista. È facile spiegarlo: il telaio e il forcellone arrivano direttamente dalla MotoGP. Al momento io sono in un team privato, la squadra ufficiale è quella di Adrien Morillas. Vedremo come andranno le cose nelle prossime gare, se tutto fa va bene possiamo solo migliorare.”

Cosa ci puoi dire riguardo al tuo futuro?

“Ora sto tentando di mettere a disposizione la mia esperienza per sviluppare le gomme MotoGP Michelin, con la speranza di aprirmi qualche porta nel paddock MotoGP. So di non essere pronto per correre in quella categoria, ci sono tante cose che vanno risolte per fare ciò. Ma se un costruttore come MV Agusta o un altro fosse interessato ad entrare in MotoGP, potrei usare la mia esperienza per sviluppare la loro moto con gomem Michelin e, allo stesso tempo, loro potrebbero offrirmi una moto competitiva in WorldSBK. Questa è un’idea sulla quale sto lavorando ora.”

Quindi è ancora tutto aperto per te?

“Niente è ancora deciso per il prossimo anno, ci sono tante trattative aperte. Dobbiamo solo essere bravi ad aprire più porte possibili.”

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →