Home BMW C350 2016: sarà più asiatico che tedesco

BMW C350 2016: sarà più asiatico che tedesco

BMW sarebbe al lavoro su uno scooter di media cilindrata, che punta a conquistare l’Asia ma che dovrebbe sbarcare anche in Europa

Secondo alcune voci riportate qualche giorno fa dal sito francese Scooter Station, BMW sarebbe sul punto di espandere la propria gamma scooter con l’arrivo di un modello denominato C350, un 350cc che andrebbe ad affiancare i ‘maxi‘ C600 e C650 Sport GT e l’elettrico Evolution C per metteresi in concorrenza il Suzuki Burgman 400, il Piaggio Beverly 350, il Peugeot Satelis 400, il Kymco Downtown 350i e uno stuolo di altri agguerriti ‘avversari‘.

Le prime indiscrezioni descrivono questo possibile scooter come uno dei primi frutti della collaborazione tra la casa teutonica e l’ indiana TVS, che produce principalmente motocicli di cilindrata inferiore ai 500cc. Se fin qui si tratta di notizie tutto sommato attese, l’ultima novità a riguardo arriva invece piuttosto a sorpresa: la cinese Loncin Motor Corporation ha infatti annunciato che il nuovo scooter BMW sarà assemblato nelle sue fabbriche e l’investimento di 15 milioni di dollari per portare i suoi standards produttivi ai livelli richiesti dal marchio bavarese (nella i due presidenti Stephen Challer e Mr.Gao Yong durante in occasione dell’ufficializzazione).

In pratica, questo nuovo scooter ‘medio‘ si rivelerebbe essere piuttosto ‘internazionale‘, con trasmissione ed altre componenti che dovrebbero essere forniti dal partner indiano TVR, produzione cinese e marchio tedesco. Anche se le caratteristiche tecniche sono al momento piuttosto incerte, il prodotto sarà sicuramente competitivo per i cosiddetti mercati emergenti‘ dell’Asia, alcuni dei quali hanno una tassazione direttamente proporzionale alla cilindrata.

Al momento rimane l’interrogativo dell’ eventuale disponibilità in Europa, che viene comunque dato da più parti come ‘molto probabile‘: in tal caso, non è da escludere qualche genere di preview alla prossima tornata di saloni autunnali.

bmw-scooter.jpg

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →