Home La E-Bike estrema di KTM by Mirco Sapio

La E-Bike estrema di KTM by Mirco Sapio

La E-Bike estrema di KTM by Mirco Sapio


Mirco Sapio è un industrial designer di Napoli già noto ai lettori di Motoblog per il fututristico concept SuperDuke 1200 R realizzato sulla base della SuperDuke KTM.

Mirco è un grande estimatore della casa austriaca e dopo la superbike ha deciso di mettersi alla prova con una E-Bike veramente estrema. Quella che vedete nelle immagini è una bici ibrida, quindi ecologica pensata principalmente per un utilizzo urbano: gli abbiamo telefonato nel suo studio di Napoli per chiedergli qualche informazione in più su questo progetto così “ardito”.

Mirco dopo le moto perchè un progetto sulle bici?
Sono Convinto che la strada giusta da seguire per il trasporto urbano sia quella ibrida elettrica/muscolare, facendo si che la tecnologia venga utilizzata come supporto, e non come sostituzione alle nostre capacità.

Sicuramente questa bici presenta una linea straordinariamente aggressiva, con spunti quasi zoomorfici che possono ricordare quelli di una mantide religiosa, ho indovinato o prendo una cantonata?
Io mi sono ispirato alle linee di Kiska che a sua volta non so da cosa sia ispirato all’origine. Avevo visto un modello di bici KTM che però mi sembrava avesse linee troppo convenzionali, anche se c’era stata la buona intuizione di posizionare il motore nella parte anteriore della bici. Io ho cercato un’evoluzione: l’obiettivo principale è dimostrare dell’importanza del trasporto ibrido che dev’essere un aiuto per utilizzare quelle che sono nostre potenzialità fisiche.

La E-Bike estrema di KTM by Mirco Sapio
La E-Bike estrema di KTM by Mirco Sapio
La E-Bike estrema di KTM by Mirco Sapio

Quindi a chi ti rivolgi?
Non so nel resto d’Italia, ma se tu pensi che qui a Napoli, per assicurare un cinquantino servono circa 1500 euro all’anno, ho pensato che sia necessario offire a tutte le persone che non sono attratte dalla bici l’alternativa di un oggetto bello, utile ma soprattutto eco-compatibile.

L’impostazione della sella e del manubrio sembrano renderla adatta sia alla strada che a percorsi off-road…
Questa bici ha una trazione mista per alte prestazioni, ma non escludiamo di sviluppare un concept di off road elettrico.

A quando una commercializzazione al pubblico?
Speriamo presto, ma non sono tempi facili…

Come vedresti un domani Tony Cairoli in sella alla tua creazione?
Eh, benissimo, magari…

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →