Home SBK Portimao, pagelle: Max Biaggi (quasi) iridato. Sykes “gigante” sfortunato. Disastro Melandri

SBK Portimao, pagelle: Max Biaggi (quasi) iridato. Sykes “gigante” sfortunato. Disastro Melandri

Pagelle della Superbike di Portimao

La corsa: emozioni. Voto 9+ Come recitava la nota canzone di Lucio Battisti: “Tu chiamale se vuoi, emozioni”. Portimao, un mix di fuochi d’artificio, con feste annunciate, feste saltate, feste rinviate. Sbk da salti sul divano. Tutto il resto è (spesso) noia.

Sykes: gigante buono. Voto 10 Il pilota della Kawasaki (voto 6- perché merita 10 per la potenza e 2 per il nuovo botto) trionfa in gara uno dopo la ripartenza e dice addio ai sogni di gloria per la cottura del propulsore della verdona in gara due. Splendido protagonista della gara e del campionato. Ad majora.

Laverty: la prima. Voto 10 Il pilota dell’Aprilia (voto 9+) dimostra coi fatti la sua forte progressione cogliendo magistralmente il suo primo centro iridato in gara due: non sente l’ombra ingombrante del suo “capitano” e si prepara a un futuro coi fiocchi.

Biaggi: quasi fatta. Voto 10 Quando il gioco si fa duro il “corsaro” inossidabile risponde all’appello interpretando e gestendo alla grande due gare piene di insidie. Il titolo (meritato) è a portata di mano. A Magny Cours gran festa. Ma non abbassare la guardia. Binomio tricolore vincente: grand’Italia!

Baz: leoncino. Voto 8+ I due settimi posti non danno la misura del reale valore del 19enne pilota (confermato) della Kawa. Il talentuoso francesino è il “giovane leone” più promettente della covata Sbk: un 2013 da protagonista!

Checa e Rea: superpodio. Voto 8+ Il pilota della Ducati (voto 7+) è protagonista di un gran recupero ma poi si … accontenta del (bel) secondo posto. Idem per il pilota della Honda (voto 7+), stretto in gara due nella morsa fra Laverty e Biaggi. Due “signori” manici, ai vertici anche nel 2013, specie Rea.

Guintoli: gregario di lusso. Voto 8. Il ducatista (no factory) non fa notizia ma coglie il podio in gara uno e lo sfiora in gara due, quarto e primo delle bicilindriche di Borgo Panigale. Non poco.

Mc Cornick: gran rientro. Voto 8 Altro ducatista (no factory) protagonista di belle corse (quinto in gara uno dietro Biaggi e davanti a Rea) dopo un lungo stop per incidente pesante.

Melandri: out. Voto 3 Il ravennate della Bmw (voto 9) brucia tutte le proprie velleità iridate con il terzo volo consecutivo portando a casa zero punti nelle ultime quattro corse. Disastro annunciato. Bel manico, ma psicologicamente debole nei momenti cruciali. Tanti auguri di pronto ristabilimento, Marco!

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →