Home Checa: “I riferimenti 2011 non servono. Vedremo cosa riusciremo a fare a Portimao”

Checa: “I riferimenti 2011 non servono. Vedremo cosa riusciremo a fare a Portimao”

Dichiarazioni di Carlos Checa e Davide Giugliano prima del Gran Premio di Portimao


Domanica prossima Portimao va in scena il penultimo round del Campionato Mondiale eni Superbike. Un campionato ancora apertissimo a 3+2 piloti. Perchè 3+2? I primi tre sono vicinissimi: Max Biaggi – Aprilia (318), Marco Melandri – BWM (308,5), Tom Sykes – Kawasaki (219,5). Più attardati invece Carlos Checa – Ducati (247,5) e Jonathan Rea – Honda (225,5).

Proprio Carlos Checa non è intenzionato a cedere facilmente la corona di campione del mondo. “E’ difficile perchè di solito si usano i riferimenti dell’anno precedente ma, come già visto in Germania, l’anno scorso siamo andati bene mentre questa stagione è più difficile, quindi quei riferimenti non sono molto utili. – ha detto il pilota spagnolo del Team Althea Racing.

A Portimao lo scorso anno Checa chiuse la stagione in perfetto stile, essendosi già aggiudicato matematicamente il titolo nel precedente round di Magny-Cours. Senza pressione lo spagnolo conquistò la vittoria nella prima manche ed un quarto posto nella seconda.

Superbike 2012 - Nurburgring (GER)
Superbike 2012 - Nurburgring (GER)
Superbike 2012 - Nurburgring (GER)
Superbike 2012 - Nurburgring (GER)

“Comunque Portimao è una pista divertente, – ha aggiunto – con dei dislivelli che significano che il pilota deve lavorare molto. Affronto questo weekend con la solita filosofia, farò di tutto per addattarmi alle condizioni e per sfruttare al massimo la moto e le mie capacità. Vedremo cosa riusciremo a fare”.

La scorsa stagione, Portimao, diede a Davide Giugliano, allora nuovo campione Superstock 1000, un primo assaggio delle corse Superbike, quando il team Althea Racing gli diede la possibilità di fare un weekend come wildcard accanto a Carlos nell’ultimo evento Superbike della stagione. Giugliano ha fatto dei buoni progressi durante il weekend ed ha guardaganto i suoi primi punti mondiali nella seconda gara la domenica.

Questo il commento del pilota italiano: “E’ stato bello l’anno scorso a Portimao perché è stata la mia prima esperienza in Superbike. Era andato tutto abbastanza bene nelle prove ed in gara diciamo che ho fatto tanta esperienza in poco tempo; ho visto che i piloti in Superbike tiravano molto più di me già dalla partenza e che si poteva guadagnare una buona posizione già nelle prime curve. Nella prima gara ero nervoso ma poi mi sono tranquillizzato per la seconda manche che è andata meglio. Niente male per essere il mio primo weekend in Superbike. Quest’anno e’ piu’ difficile, abbiamo sempre lo stesso problema, ma questo non mi impedirà di fare del mio meglio durante questi ultimi eventi della stagione”.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →