Home Yamaha TMAX Hyper Modified: la versione di Ludovic Lazareth

Yamaha TMAX Hyper Modified: la versione di Ludovic Lazareth

Yamaha TMAX Hyper Modified capitolo II: Ludovic Lazareth


Dopo la versione del customizer Marcus Walz che presentò la sua idea di TMAX Hyper Modified ecco la versione del francese Ludovic Lazareth che ha alzato ulteriormente l’asticella… fino ad arrivare ai 200 Km/h!

“Quando vidi Yamaha TMAX per la prima volta, pensai che avesse un carattere decisamente sportivo, lo spirito che c’è in una Yamaha YZR-M1 da MotoGP o una YZF-R1 – ha dichiarato Lazareth – io però ho pensato di elevare questa impressione all’ennesima potenza, allargando i confini dell’immaginazione”.

“Molti dei miei progetti sono stati influenzati da tecnologie innovative e da tecniche di engineering adottate dall’industria aeronautica. Mentre stavo elaborando la mia versione di TMAX, ho pensato di estremizzare le sue linee aerodinamiche utilizzando materiali e componenti di solito impiegati nella realizzazione degli aerei. Ecco da dove è venuta l’idea di adottare un compressore volumetrico!”.

Yamaha TMAX Hyper Modified by Ludovic Lazareth
Yamaha TMAX Hyper Modified by Ludovic Lazareth
Yamaha TMAX Hyper Modified by Ludovic Lazareth
Yamaha TMAX Hyper Modified by Ludovic Lazareth
Yamaha TMAX Hyper Modified by Ludovic Lazareth
Yamaha TMAX Hyper Modified by Ludovic Lazareth
Yamaha TMAX Hyper Modified by Ludovic Lazareth
Yamaha TMAX Hyper Modified by Ludovic Lazareth
Yamaha TMAX Hyper Modified by Ludovic Lazareth

“Sin dall’inizio dello sviluppo di Yamaha TMAX Hyper Modified avevo un obiettivo: superare i 200 km/h. A questo scopo ho utilizzato il compressore volumetrico, che ha aumentato la potenza di TMAX del 30% circa, fino ad arrivare vicino ai 60 CV. Adesso TMAX è velocissimo, e il sound è incredibile. Con lo scarico originale TMAX è abbastanza silenzioso, e passa nel traffico quasi inosservato, ma nella versione Hyper Modified il compressore volumetrico produce un sibilo acuto davvero unico. Personalmente, penso che gli scarichi racing o senza DB Killer siano troppo rumorosi per una moto da guidare su strada. Così ho creato uno scarico speciale che corre sotto il motore di TMAX. Al suo interno c’è un catalizzatore, ed all’estremità un terminale perfettamente in linea con la carenatura.

Fa un rumore diverso dall’originale, ma non esagerato come uno scarico da gara. È un sound molto particolare, piacevole, ed è assolutamente unico, come TMAX Hyper Modified. TMAX adesso è super veloce, e quindi sentivo che avrei dovuto modificare alcuni componenti della ciclistica per esaltare l’aspetto hi-tech del modello. La forcella a steli rovesciati deriva dalla YZF-R1. Ho aggiunto pinze ISR e un freno a disco anteriore maggiorato. La frenata così è straordinariamente potente, come il motore! Dal punto di vista dell’estetica volevo rendere TMAX Hyper Modified simile al mio VMAX Hyper Modified, volevo comunicare l’idea di appartenenza alla stessa famiglia. Ho usato la stessa verniciatura silver e grigio opaco, ma soprattutto ho lavorato anche sul design.

La carenatura può sembrare la stessa, ma in realtà solo alcuni dei componenti originali sono rimasti. Potrei dire di aver cambiato l’80% delle plastiche per rendere il TMAX ancora più aggressivo e sportivo. Al primo sguardo non si notano differenze, ma chi conosce bene TMAX noterà le numerose, piccole modifiche. Uno degli interventi che ritengo più riusciti è quello sulla strumentazione. Anche se il tachimetro sembra uguale, l’ho modificato nella grafica aggiungendo le scritte “200 e 220 km/h”, nello stesso stile del display originale. Chi dà un’occhiata distratta non lo nota, ma chi guarda con attenzione scoprirà che questo è un TMAX davvero speciale! TMAX Hyper Modified è stato un progetto fantastico da vivere, ma non è ancora finito. Abbiamo raggiunto l’obiettivo dei 200 km/h, ora stiamo lavorando su una nuova mappatura per superare anche questo limite.”

Dopo aver visto le creature di Marcus Walz e Ludovic Lazareth, resta solo da scoprire cosa sarà capace di fare lo statunitense Roland Sands nel suo workshop californiano. Stay Tuned!

Yamaha TMAX Hyper Modified by Ludovic Lazareth
Yamaha TMAX Hyper Modified by Ludovic Lazareth
Yamaha TMAX Hyper Modified by Ludovic Lazareth
Yamaha TMAX Hyper Modified by Ludovic Lazareth
Yamaha TMAX Hyper Modified by Ludovic Lazareth
Yamaha TMAX Hyper Modified by Ludovic Lazareth

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →