Home Capirossi: “Siamo migliorati parecchio e adesso siamo competitivi”

Capirossi: “Siamo migliorati parecchio e adesso siamo competitivi”

Conclusi i test in Malesia al termine di una giornata torrida, che ha visto Loris Capirossi completare con pieno successo il lavoro di messa a punto della sua Desmosedici GP7, motore, ciclistica e gomme. Loris infatti ha portato a termine un “long run”, undici giri consecutivi, con un eccellente passo, sul ritmo del record ufficiale

Conclusi i test in Malesia al termine di una giornata torrida, che ha visto Loris Capirossi completare con pieno successo il lavoro di messa a punto della sua Desmosedici GP7, motore, ciclistica e gomme.
Loris infatti ha portato a termine un “long run”, undici giri consecutivi, con un eccellente passo, sul ritmo del record ufficiale che gli appartiene dalla scorsa stagione. Montate le gomme da tempo ha fatto segnare il miglior tempo di 2’02.146 che gli è valsa la terza posizione assoluta.
Ha preferito non montare gomme soffici invece Casey Stoner che, nonostante non fosse del tutto ristabilito dai problemi di crampi alle braccia ed abbia impiegato più tempo dell’imolese a trovare il giusto assetto, ha messo a segno una prestazione di assoluto rilievo con gomme da gara, chiudendo in maniera più che positiva le sue tre giornate malesi.

Ducati Desmosedici GP7 di Capirossi e Stoner
Loris Capirossi
Loris Capirossi

“Sono molto soddisfatto di come abbiamo lavorato in questi giorni. Siamo migliorati parecchio e adesso siamo competitivi. – ha detto Capirossi a fine giornata – Il fatto di aver fatto il mio miglior crono con gomme da gara alla fine di un long run da 11 giri significa che sia la moto sia le gomme vanno bene anche su questo circuito. Per la prima volta abbiamo usato le coperture da qualifica con la 800 e sono abbastanza soddisfatto del tempo che ho fatto.

Abbiamo capito che la GP7 ha bisogno di pneumatici da tempo un po’ diversi rispetto alla 1000, perchè in curva si sta più tempo piegati e questo stressa moltissimo la gomma soffice. Ora i tecnici Bridgestone hanno dati su cui lavorare e sono certo che faranno un buon lavoro. Andiamo in Australia carichi e non vedo l’ora di girare su una pista che è una delle mie preferite”

Casey Stoner
Loris Capirossi
Loris Capirossi

Queste le parole del pilota australiano a termine della terza giornata di test : “E’ stata una giornata molto dura. Abbiamo faticato parecchio a trovare il giusto assetto ma alla fine ci siamo riusciti! Abbiamo cambiato le regolazioni moltissime volte e a metà giornata ero un po’ confuso perchè non riuscivamo a trovare la soluzione, ma il mio team è stato grande e al termine della giornata abbiamo risolto i problemi e individuato la strada da percorrere da qui in avanti. Grazie ancora ai ragazzi della Clinica Mobile: con le loro cure sono riuscito a girare senza troppi problemi alle braccia.”

Casey Stoner
Casey Stoner
Casey Stoner

Anche Livio Suppo, Direttore Progetto MotoGP, è soddisfatto del lavoro svolto in Malesia: “Siamo molto soddisfatti di come sono andati questi test. Tutti hanno fatto un ottimo lavoro e siamo competitivi. Un grazie particolare a Shell con la quale stiamo lavorando a stretto contatto per ottimizzare lubrificanti e benzine per migliorare l’efficienza del motore, fondamentale per ridurre i consumi. Oggi siamo stati in grado di mantenere un ottimo passo girando sempre con la moto in configurazione da gara. E’ un gran risultato in questo inizio di sviluppo delle nuove 800 ed è dovuto all’impegno dei nostri motoristi e all’esperienza di Shell nelle competizioni. Anche Bridgestone sta facendo un ottimo lavoro e non possiamo che essere contenti di questo esordio stagionale”

Loris Capirossi
Loris Capirossi
Casey Stoner

Il lavoro per il Ducati Marlboro Team proseguirà la prossima settimana in Australia, dove sono previsti altri tre giorni di test sul circuito di Phillip Island il 30 e 31 gennaio ed il 1 febbraio.
via | Ducati Corse

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →