Home Hayden: “troppo il distacco su una pista così corta”. Rossi: “quando monto la morbida ho ancora più problemi”

Hayden: “troppo il distacco su una pista così corta”. Rossi: “quando monto la morbida ho ancora più problemi”

Qualifiche difficili a Laguna Seca per il Ducati Team.


La nebbia, densa e umida, che a Laguna Seca normalmente cede il posto al sole nelle prime ore della mattinata, ieri si è prolungata fino all’inizio del terzo turno di prove libere, riducendo a poco più di una decina di minuti il tempo “utile” in pista per i piloti della MotoGP. Le qualifiche del pomeriggio si sono svolte in condizioni normali ma Nicky Hayden e Valentino Rossi non hanno trovato la messa a punto migliore per poter interpretare con efficacia la pista californiana e domani dovranno partire rispettivamente dalla terza e quarta fila dello schieramento del GP degli Stati Uniti.

Dopo quello che eravamo riusciti a fare al Mugello e nei test successivi, ci aspettavamo di essere molto più avanti di così – ha dichiarato Nicky Hayden. E’ un po’ frustrante essere staccati di oltre un secondo su una pista così breve, dove già tre o quattro decimi sono molto. Stasera decideremo se tentare un cambiamento radicale o se provare a rifinire quello che abbiamo, oltre a decidere la gomma da usare. Speriamo che domani non ci sia nebbia al mattino perché in quel caso il warm-up sarebbe poco utile, ma in ogni caso faremo del nostro meglio e vedremo cosa ci porterà la gara”.

Purtroppo fino a quando giriamo per fare il passo di gara siamo vicini agli altri due o tre piloti del secondo gruppo ma, quando proviamo a fare il tempo, non riusciamo a migliorare abbastanza – ha ammesso Valentino Rossi. Quando monto la morbida ho ancora più problemi, sempre gli stessi: per evitare che la gomma, dopo pochi giri, tenda a scivolare troppo, dobbiamo caricare molto il posteriore e in questo modo si perde feeling con l’anteriore. Fino a quando si gira sul passo di 1.22 riesco ad essere abbastanza costante ma quando devo spingere di più, l’anteriore tende a chiudere, si muove molto, vado largo… In ogni caso, vedremo, sono decimo ma come ritmo, appunto, va un po’ meglio. Certo, mi aspetto una gara difficile per domani”.

MotoGP 2012 Laguna Seca
MotoGP 2012 Laguna Seca
MotoGP 2012 Laguna Seca
MotoGP 2012 Laguna Seca
MotoGP 2012 Laguna Seca
MotoGP 2012 Laguna Seca
MotoGP 2012 Laguna Seca
MotoGP 2012 Laguna Seca

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →