Home Valentino Rossi pronto per il Sachsenring: “L’obiettivo é sempre migliorare”

Valentino Rossi pronto per il Sachsenring: “L’obiettivo é sempre migliorare”

Valentino Rossi, Nicky Hayden ed il Ducati Team si preparano all’appuntamento con il GP di Germania 2012: leggi le dichiarazioni pre-gara.


Dopo la vittoria di Casey Stoner ad Assen dello scorso sabato – che in combinazione con la caduta di Lorenzo ha riaperto completamente il discorso ‘tiolo mondiale’ – il Circus della MotoGP é già proiettato sul prossimo appuntamento del Motomondiale 2012, fissato già per questo weekend sul corta e tortuosa pista del Sachsenring. Valentino Rossi, Nicky Hayden ed il Ducati Team guardano alla trasferta in terra tedesca come all’ennesima occasione per cercare di cogliere un risultato positivo, anche se lo stato di forma della concorrenza non sembra dar adito a grandi speranze per il Gran Premio di Germania se non in caso di pista bagnata.

Il Sachsenring è una pista che mi piace abbastanza – ha commentato Rossi in merito alla pista, dove in carriera ha vinto 5 volte finendo altre sui gradini ‘meno nobili’ del podio in altre 4 occasioni – è difficile perché è lenta e stretta ma con alcune sezioni molto veloci oltre a grandi dislivelli. E’ abbastanza diversa dalle ultime due dove abbiamo corso, Silverstone ed Assen, quindi vedremo come ci troveremo con la nostra moto. L’anno scorso abbiamo vissuto un fine settimana difficile ma, naturalmente, ogni volta che torniamo in pista lo facciamo con l’obiettivo di andare meglio“.

Anche Nicky Hayden vanta una tradizione personale tutto sommato positiva sul circuito tedesco, dove in carriera è finito al terzo posto in 4 occasioni: “A qualcuno il Sachsenring non piace perché è una pista piccola e stretta ma per me vale il contrario. Magari non usi la sesta ma una delle sue curve potrebbe tranquillamente essere considerata la più bella della MotoGP: la “Waterfall”, veloce, cieca, in picchiata. Quando la moto è a posto, lì è divertimento puro ma se finisci fuori, e a me è capitato, ti diverti molto meno! Comunque a me piacciono le piste che girano in senso antiorario e poi lì sono salito sul podio diverse volte. E’ vero che la nostra moto tende a stressare le gomme e che questo tracciato contribuisce di suo, ma ad Assen abbiamo fatto un piccolo passo che penso ci possa aiutare in questo senso. Sono contento di correre lì, mi piacerebbe fare il miglior risultato della stagione per ripagare la squadra per tutto il duro lavoro che sta facendo“.

MotoGP 2012 - GP Assen
MotoGP 2012 - GP Assen
MotoGP 2012 - GP Assen MotoGP 2012 - GP Assen

Vittoriano Guareschi dal canto suo inquadra nella costanza delle prestazioni il problema principale per la Desmosedici GP12 sul tracciato tedesco: “Il Sachsenring è la seconda pista più corta del motomondiale e una delle più lente. Con la sua prevalenza di curve a sinistra, tende a stressare molto quel lato della gomma e questa sarà una cosa in più di cui tenere conto anche per quanto riguarda il set-up. Al momento stiamo lavorando per cercare di essere più costanti sulla durata e ad Assen, se escludiamo il problema anomalo che ha penalizzato Valentino, abbiamo visto qualche segnale positivo in tal senso, anche se c’è ancora molto da lavorare“.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →