Home MotoGP: quattro gare fuori dall’Europa ad inizio 2013?

MotoGP: quattro gare fuori dall’Europa ad inizio 2013?

Carmelo Ezpeleta, numero uno di Dorna, conferma che il Motomondiale 2013 potrebbe iniziare con 4 gare lontano dall’Europa: leggi il report.


Il Campionato Del Mondo MotoGP 2013 potrebbe iniziare con quattro GP fuori dall’Europa, con la gara d’apertura in Qatar e poi successive tappe in India, Argentina e Texas. Il numero uno di Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha infatti confermato al periodico britannico MCN che la gara in notturna del Qatar continuerà ad essere il tradizionale primo GP della stagione, e dovrebbe essere seguito subito dopo dalla prima visita in assoluto del Motomondiale al Circuito Internazionale di Buddh, in India, per poi attraversare l’oceano per altre due ‘prime’, quella al nuovo Autodromo Termas de Rio Hondo, in Argentina, e quella sul circuito delle Americhe di Austin, nello stato americano del Texas.

A quanto pare, avere le corse di Qatar e India una dietro all’altra e poi subito Argentina e Nord America permetterebbe ai team di tagliare drasticamente i costi di trasporto e di viaggio. “Per il Texas è quasi tutto risolto – ha spiegato Ezpeleta – ci sono solo gli ultimi dettagli da sistemare. Per l’Argentina è tutto a posto, tanto che una delegazione dell’organizzazione sarà presente ad Assen, mentre per quanto riguarda l’India stiamo portando avanti gli ultimi negoziati. Di sicuro il Texas e l’Argentina saranno incluse nel calendario per il 2013, e probabilmente anche l’India. In Texas dovremo andare nel mese di Aprile perchè in Luglio e Agosto fa troppo caldo. Molto probabilmente il campionato si aprirà in Qatar, ma dipenderà anche dall’India perchè vorremmo fare India e Qatar insieme. Poi ci piacerebbe fare Argentina e Texas in Aprile prima di iniziare la stagione europea a Jerez.”

A sorpresa, Ezpeleta ha anche rivelato che gli USA non avrenno tre gare nel 2013, anche se sia Laguna Seca che Indianapolis dispongono di accordi contrattuali che le vorrebbero inserite in calendario fino al 2014. Le questioni contrattuali che avevano messo in dubbio il GP di Formula Uno in Texas sembrano essere ormai risolte, e questo ha rassicurato Ezpeleta sul fatto di includere il tracciato di Austin nel programma della MotoGP 2013, il che porterebbe alla cancellazione di una gara tra Laguna Seca ed Indianapolis. Sembra inoltre alquanto improbabile che la Spagna manterrà i suoi attuali 4 GP: “Con Jerez abbiamo un accordo – ha puntualizzato il numero uno di Dorna – ma il governo regionale è cambiato e dovremo rispettare le decisioni del nuovo governo. Molto probabilmente non ci saranno problemi, ma l’accordo non è ancora stato firmato. Per Valencia abbiamo bisogno di parlare di nuovo con i promoters locali, ma sarà difficile mantenere quattro gare in Spagna.”

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →