Husqvarna TE 250 R e TE 310 R 2013

Husqvarna TE 250 R e TE 310 R

Husqvarna è ormai un marchio ben affermato nel mondo del fuoristrada e sopratutto nell'enduro. Nel 2011 si è impadronita di ben due titoli Mondiali, il primo nella classe E1 con il velocissimo finlandese Juha Salminen in sella alla TE 250 e il secondo in E2 con il francese Antoine Meo, in sella alla mezzana TE 310. Chiude in bellezza l'anno e la bacheca 2011 con un bel titolo costruttori, che ha spronato i team e il reparto Ricerca & Sviluppo varesino a cercare nuove soluzioni tecniche per rendere le moto ancora più competitive.

Arriviamo così all'inizio dell'estate 2012 con una grande novità per la gamma enduro mondiale: le nuove Husqvarna TE 250 R e TE 310 R. Le due moto hanno subìto una profonda revisione che ha interessato principalmente il potente monocilindrico. In generale, a Varese sono intervenuti su entrambi i propulsori con un nuovo disegno della testa del cilindro con valvole in acciaio e un nuovo sistema elettronico d'iniezione Keihin. Il tutto si traduce in una migliore risposta del gas, maggiore coppia, maggiore potenza e migliore guidabilità.

Miglioramenti anche nella ciclista, con rinforzi al telaio in acciaio e migliori calibrature delle sospensioni, e nelle grafiche, con nuovi adesivi più resistenti e dalla linea aggressiva. Le moto sono inoltre più leggere rispetto ai modelli della precedente generazione. Il radiatore è stato rinforzato per sopportare le condizioni più estreme ed è stato soppresso il blocchetto di avviamento. Un condensatore permette l’esercizio del motore anche quando la batteria è difettosa. Il marchio "R" sta ad indicare l'importante incremento di potenza e di coppia raggiunto dai nuovi motori. Scopriamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta.

Husqvarna TE 250 R e TE 310 R
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Motore

Husqvarna TE 250 R e TE 310 R

Il piccolo monocilindrico pesa solo 23 kg, ed è in grado di sviluppare maggiore potenza e coppia rispetto ai precedenti modelli. Come abbiamo detto, questo importante cambiamento è dovuto ad un nuovo disegno della testa del cilindro e all'adozione del nuovo sistema d'iniezione elettronica Keihin. Sia la TE 250 R che la TE 310 R, hanno raggiunto un notevole incremento sull’intero arco di regime. La duemmezzo guadagna l'8% in più di coppia e potenza massima, mentre nella TE 310 R il picco di potenza massima aumenta di circa il 5%, mentre la coppia dell'8%. Oltre alle novità già citate, ad incrementare queste caratteristiche ha contribuito anche il nuovo collettore di scarico, completamente ridisegnato.

Husqvarna TE 250 R e TE 310 R
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Ciclistica

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Il telaio in acciaio con tubi circolari, rettangolari ed ovali ad elevata resistenza antitorsionale è stato rinforzato nella zona del cannotto sterzo, grazie all'adozione di nuove piastre in acciaio cromo-molibdeno. La ruota anteriore lavora con una forcella teleidraulica Kayaba a steli rovesciati, dal diametro del fodero di 48 millimetri regolabile nella fase in compressione ed espansione. Sul posteriore troviamo invece un mono centrale sempre Kayaba con deviazione a leva, regolabile nel precarico, nella copressione e nell'espansione. Elevata quindi la personalizzazione della taratura delle sospensioni in base al proprio stile di guida ed alle condizioni del terreno.

Husqvarna TE 250 R e TE 310 R
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Equipaggiamento

Husqvarna TE 250 R e TE 310 R

Le dotazioni di serie delle nuove TE 250 R e TE 310 R comprendono una mappa del motore conforme all’omologazione stradale e altre due mappe corsaiole che si distinguono l'una per un erogazione più morbida e l'altra per un'erogazione bruta ed aggressiva. Il tutto va' impostato attraverso il pulsante situato sull'estrema sinistra del manubrio. L'adozione dell'iniezione elettronica ha permesso di sopprimere l'hot-start (avviamento a caldo) presente sui precedenti modelli. Sul basamento adesso è presente un tapppo magnetico dell'olo che lega l’usura metallica. Il computer di bordo è adesso dotato della spia del carburante e di un contaore. Sistemati anche i comandi presenti sul manubrio, adesso più facili da raggiungere, con il tasto di avviamento sulla destra e comandi più piccoli e compatti sulla sinistra, tutti protetti contro le infiltrazioni d'acqua.

Husqvarna TE 250 R e TE 310 R
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Optional

Husqvarna TE 250 R e TE 310 R

Per personalizzare ancor di più le nuove moto, Husqvarna ha messo a disposizione dei clienti ulteriori equipaggiamenti, come le nuove imbottiture del manubrio, nuove manopole nere incollate al manubrio e nuovi specchietti retrovisori.

Husqvarna TE 250 R e TE 310 R
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Caratteristiche tecniche

Husqvarna TE 250 R

Motore: monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa, lubrificazione a carter umido
Alesaggio / corsa: 79 mm x 50.9 mm (3.11 in x 2 in)
Cilindrata: 249.5 cc
Rapporto di compressione: 13.5:1
Alimentazione / gestione motore: iniezione elettronica a scarica capacitiva con anticipo variabile a controllo digitale
Avviamento: elettrico ed a pedale
Raffreddamento: a liquido
Omologazione: Euro 3
Frizione: multidisco in bagno d'olio, comando idraulico
Cambio velocità: 6 rapporti con ingranaggi sempre in presa
Rapporto di trasmissione: 13T / 40T (3.076)
Telaio: monotrave in tubi d'acciaio. Telaietto posteriore in lega
Sospensione anteriore: Kayaba a steli rovesciati e cartuccia aperta; regolazione del precarico molla in compressione ed estensione;; ø 48 mm.
Sospensione posteriore: Kayaba progressiva "soft damp" con monoammortizzatore idraulico; regolazione del precarico molla e del freno idraulico in compressione ed estensione low-speed e high speed.
Corsa sospensione anteriore: 300 mm (11.81 in)
Corsa sospensione posteriore: 296 mm (11.6 in)
Cerchi in lega leggera
Cerchio anteriore: 1.60"x21"
Cerchio posteriore: 2.15"x18"
Pneumatico anteriore: 90/90 - 21"
Pneumatico posteriore: 120/90 - 18"
Freno anteriore: 260 mm (10.24 in) a disco fisso tipo "Wave", due pistoncini e pinza flottante con comando idraulico
Freno posteriore: 240 mm (9.45 in) a disco fisso tipo "Wave", pistoncino unico e pinza flottante con comando idraulico
Interasse: 1.470 mm (57.87 in)
Altezza sella: 950 mm (37.40 in)
Altezza minima da terra: 290 mm (11.42 in)
Incidenza: 106 mm (4.17 in)
Inclinazione cannotto sterzo: 26.5°
Peso in ordine di marcia, senza carburante: 109 Kg (240.3 lb)
Capacità serbatoio carburante: 8.5 l (US gallons: 2.25 - Imp. gallons 1.87)

Husqvarna TE 250 R e TE 310 R
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Husqvarna TE 310 R

Motore: monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa, lubrificazione a carter umido
Alesaggio / corsa: 82 mm x 57.35 mm (3.23 in x 2.26 in)
Cilindrata: 302.44 cc
Rapporto di compressione: 13.1:1
Alimentazione / gestione motore: iniezione elettronica a scarica capacitiva con anticipo variabile a controllo digitale
Avviamento: elettrico ed a pedale
Raffreddamento: a liquido
Omologazione: Euro 3
Frizione: multidisco in bagno d'olio, comando idraulico
Cambio velocità: a 6 rapporti con ingranaggi sempre in presa
Rapporto di trasmissione: 13T / 40T (3.076)
Telaio: monotrave in tubi d'acciaio. Telaietto posteriore in lega
Sospensione anteriore: Kayaba a steli rovesciati e cartuccia aperta; regolazione del precarico molla in compressione ed estensione;; ø 48 mm.
Sospensione posteriore: Kayaba progressiva "soft damp" con monoammortizzatore idraulico; regolazione del precarico molla e del freno idraulico in compressione ed estensione low-speed e high speed.
Corsa sospensione anteriore: 300 mm (11.81 in)
Corsa sospensione posteriore: 296 mm (11.6 in)
Cerchi in lega leggera
Cerchio anteriore: 1.60"x21"
Cerchio posteriore: 2.15"x18"
Pneumatico anteriore: 90/90 - 21"
Pneumatico posteriore: 120/90 - 18"
Freno anteriore: 260 mm (10.24 in) a disco fisso tipo "Wave", due pistoncini e pinza flottante con comando idraulico
Freno posteriore: 240 mm (9.45 in) a disco fisso tipo "Wave", pistoncino unico e pinza flottante con comando idraulico
Interasse: 1.470 mm (57.87 in)
Altezza sella: 950 mm (37.40 in)
Altezza minima da terra: 290 mm (11.42 in)
Incidenza: 106 mm (4.17 in)
Inclinazione cannotto sterzo: 26.5°
Peso in ordine di marcia, senza carburante: 109 Kg (240.3 lb)
Capacità serbatoio carburante: 8.5 l

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