Home A scuola di guida sicura con BMW Motorrad /video

A scuola di guida sicura con BMW Motorrad /video

A scuola di guida sicura con BMW Motorrad. La “Tecnica dello sguardo”

Il tema della sicurezza è sempre attuale ed è sempre un segnale positivo quando le case costruttrici si impegnano per promuoverla con iniziative pratiche e coinvolgenti. BMW Motorrad Italia, in collaborazione, con la “Scuola Federale ASC” ha sviluppato una serie di 7 video a disposizione di qualunque utente voglia diffonderlo sui social network e su web.

I video sono stati realizzati sul circuito di Vairano (PV,) dove ha sede la “Scuola Federale”, con l’intento di dare utili consigli e qualche “dritta” ai bikers meno esperti, specialmente sui comportamenti da tenere in caso di condizioni difficili. Si tratta di veri e propri esercizi su cui allenarsi per essere pronti ad affrontare i pericoli del traffico cittadino e a utilizzare correttamente la propria moto.

Il video che vi proponiamo è il primo dei 7 e descrive l’esercizio del “triangolo”, ideale per chi inizia ad andare in moto ed eseguibile da ognuno di noi in un qualsiasi parcheggio: è sufficiente prendere 3 birilli (o oggetti simili) e posizionarli in modo da creare un triangolo isoscele di una decina di metri di lato. A questo punto si deve percorrere il triangolo in prima in modo tale da prendere confidenza sia con la moto che con il suo peso.

Questo esercizio aiuta a migliorare la “tecnica dello sguardo”, cioè a migliorare l’attenzione visiva agli ostacoli mentre si fa una curva stretta, magari a bassa velocità: una situazione che si ripropone quotidianamente per chi guida in città, soprattutto agli incroci con attraversamenti pedonali. Consigliamo questo video non solo ai neofiti ma anche a tutti i riders esperti che hanno bisogno di qualche ”ripetizione”. I video successivi verranno diffusi con cadenza quindicinale da metà giugno sino alla fine di settembre.

Il prossimo riguarderà l’ellisse, la cui particolarità è rappresentata dal fatto che l’ellisse presenta un andamento irregolare con due curve strette (che si aprono in uscita) e due curve ampie che alla fine obbligano a chiudere la traiettoria.

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →