Home MotoGP, Silverstone: tutti a caccia di Lorenzo, pioggia permettendo

MotoGP, Silverstone: tutti a caccia di Lorenzo, pioggia permettendo

La MotoGP verso Silverstone. Tutti a caccia di Lorenzo, pioggia permettendo


Archiviato lo splendido weekend di Misano della Superbike è già ora di parlare di MotoGP. Il prossimo weekend infatti si corre a Silverstone il Gran Premio di Gran Bretagna, sesto round del campionato. Jorge Lorenzo guida la classifica con 115 punti, frutto di tre vittorie e due secondi posti. Lo spagnolo del team Yamaha Racing, correrà con l’obiettivo di mantenere la leadership in Campionato ma con un occhio ad un importante traguardo: il 50° podio mondiale nella classe regina ad appena 25 anni.

Lorenzo, grazie alla vittoria in Catalunya, è ora ad una sola vittoria da Casey Stoner considerando tutte le categorie: l’australiano vanta infatti 42 trionfi (di cui ben 35 in MotoGP), mentre lo spagnolo 41 (20 in MotoGP). Proprio Casey Stoner, che non ha partecipato ai test di Aragon lo scorso mercoledì per scelta del team Repsol Honda, qui ha vinto lo scorso anno dopo aver conquistato la pole position. Sfida aperta tra gli unici due ad aver vinto delle gare in questa stagione, ma a Silverstone saranno molti altri i possibili candidati al primo gradino del podio. Dani Pedrosa (Repsol Honda) ha dimostrato una chiara progressione in termini di prestazioni e risultati che lo ha portato a sfiorare la vittoria a Montmeló anche se proprio sul tracciato catalano, nei test con le nuove gomme anteriori, non è sembrato troppo positivo.

Andrea Dovizioso, primo italiano e 4° in classifica generale, recemente sul podio per la prima volta con la Yamaha satellite del team Monster Tech3, il più rapido nei test di Montmeló, vincitore del suo unico GP nella classe regina proprio in terra britannica (Donington 2009). Può bastare come presentazione per un pilota che ha già trovato le chiavi della sua M1 numero 4 dopo appena 5 gare. L’elenco degli aspiranti alla gloria si allunga con il pilota inglese Cal Crutchlow e Valentino Rossi.

MotoGP 2012 - Catalunya
MotoGP 2012 - Catalunya
MotoGP 2012 - Catalunya
MotoGP 2012 - Catalunya
MotoGP 2012 - Catalunya
MotoGP 2012 - Catalunya
MotoGP 2012 - Catalunya
MotoGP 2012 - Catalunya

L’inglese troverà nel tifo di casa l’arma in più da aggiungere ad uno già strepitoso ruolino di marcia, mentre il pilota pesarese della Ducati potrebbe avere nella pioggia prevista su Silverstone per tutta la settimana, un alleato molto importante. Come già detto svariate volte la gara di Silverstone sarà fondamentale per la Ducati. Il motomercato è aperto già da qualche settimana e la corsa per mettere sotto contratto i top rider è già iniziata…

In cerca di risultati sempre più positivi troviamo anche Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini) e il rookie Stefan Bradl (LCR Honda). 45 punti per lo spagnolo, due in meno per il tedesco che sta decisamente stupendo in questa prima annata tra le stelle del Campionato del Mondo MotoGP. Dietro di loro i piloti Ducati. E’ ancora in dubbio Karel Abraham (Cardion AB) infortunatosi nei test di Aragon. Il pilota ceco si è sottoposto a nuovi raggi X che hanno confermato una doppia frattura di un dito della mano sinistra.

Tutti presenti invece in CRT con un occhio particolare al pilota inglese James Ellison (Paul Bird Motorsport). L’altro idolo di casa insieme a Crutchlow ha provato a Montmeló con l’aiuto di Shane Byrne per risolvere i problemi di chatter e presentarsi all’appuntamento casalingo nelle migliori condizioni.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →