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Honda CRF450R e CRF250R 2013

Honda presenta i suoi nuovi modelli di punta della gamma motocross 2013: la CRF250R e la CRF450R

Nel periodo di presentazione delle nuove gamme motocross per il 2013, non potevano mancare due modelli protagonisti del mercato mondiale, nonché i più apprezzati dagli appassionati di tutto il mondo. Stiamo parlando delle Honda CRF-R, nelle cilindrate 250 e 450, due modelli che negli anni hanno migliorato sempre più le loro ottime qualità, raggiungendo livelli elevatissimi in fatto di tecnologie e meccanica. L’esperienza in pista dei team con i piloti più forti del mondo, ha contribuito a rendere ancora più preformanti queste moto, che si adattano perfettamente alle esigenze dei professionisti e degli amatori. Precisiamo che la CRF250R M.Y. 2013, è stata aggiornata con alcuni miglioramenti al motore e l’adozione di nuove sospensioni.

La nuova CRF450R si presenta invece completamente rinnovata, con un propulsore da 449cc rivisto sotto ogni aspetto. Le nuove modifiche hanno donato al motore maggiore coppia ai bassi e medi regimi, senza perdere la potenza massima. La connessione tra acceleratore e ruota posteriore è stata migliorata, rendendo la moto ancora più pronta e dotata di grande trazione. La frizione installata è più leggera e modulabile, mentre al posteriore troviamo una coppia di silenziatori dal taglio corto che, da un lato assicurano un’erogazione più fluida e decisa, e dall’altro contribuiscono al progetto principale di centralizzazione delle masse.

Per quanto riguarda la ciclistica, sull’anteriore troviamo una sospensione pneumatica Kyb, più leggera e che consente un utilizzo ottimale in qualsiasi condizione di tracciato. Al posteriore invece, è stato installato (più in basso rispetto al modello 2012) un ammortizzatore Kyb che lavora in perfetta sintonia con l’Honda Pro Link che, collegato saldamente al forcellone, abbassa ancora di più il centro di gravità della moto, rendendo così la moto ancora più stabile e veloce nei cambi di direzione. Il telaio è il classico doppia trave in alluminio, costruito partendo da zero per questo M.Y. 2013. Lo scopo principale è sempre quello di centralizzare le masse mentre, attraverso nuove saldature in punti specifici, lo scheletro della moto dona al mezzo maggiore trazione e agilità, oltre ad una maggiore stabilità negli atterraggi più duri. Scendiamo comunque nel dettaglio e scopriamo le singole novità di questa nuova generazione CRF.

Honda CRF450R e CRF250R 2013

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Ciclistica

Come abbiamo già detto, tutto è stato studiato per centralizzare il più possibile le masse e spostare ancora più in basso il centro di gravità della moto. Alla base del telaio, sono state installate delle nuove pedane (più leggere del 10% rispetto alle precedenti) montate in una posizione leggermente più arretrata, in modo da donare maggiore trazione alla ruota posteriore quando il pilota procede in piedi. A frenare la moto, nella parte anteriore troviamo un nuovo disco wave da 240mm, morso da una pinza a singolo pistoncino che utilizza pastiglie sinterizzate. I cerchi (da 21″ all’anteriore e da 19″ al posteriore) sono in alluminio leggero. I due piccoli radiatori (provenienti da un impianto di raffreddamento di un 50cc) sono situati più in basso e assicurano un ottimo raffreddamento del gruppo termico.

Per quanto riguarda le sospensioni, il grosso passo in avanti è stato fatto sull’anteriore, dove troviamo adesso una forcella Kyb privata della classica molla elicoidale, e che adotta il sistema ad aria compressa. Il tutto pesa solo 800 gr e regala alla moto (oltre ad una maggiore leggerezza) anche maggiore manovrabilità e controllo. Il diametro del pistone è passato da 24 a 32mm, quindi migliorato nella sensibilità e nella precisione di guida. Il precarico si modifica agendo sulla valvola Schrader, montata sulla parte superiore del tappo di chiusura. La pressione standard è 230kPa (33psi), la minima è 220kPa (32psi) e la pressione massima è di 250 kPa (36psi). Come in qualsiasi altra moto da cross, le sospensioni possono essere modificate in estensione e compressione. La sospensione posteriore è installata in posizione più bassa rispetto alla precedente. In questo modo è stata migliorata la risposta del mezzo al beccheggio e la possibilità di fare staccate al limiti senza perdere eccessivamente il controllo della moto.

Passando poi al telaio troviamo una serie di piccole modifiche che rendono il classico doppia trave in alluminio, totalmente differente dai modelli precedenti. Il tutto pesa solo 9,35 kg ed è stato costruito partendo da zero e rivisto nella geometria e nelle saldature. Nella parte anteriore troviamo una connessione più stretta e abbassata tra il cannotto di sterzo e tutta la parte anteriore. In questo modo, migliora la stabilità in curva alle alte velocità, la trazione e il controllo del mezzo negli atterraggi bruschi. E’ stato alleggerito anche l’impianto elettrico, sistemato adesso più in basso e privato delle parti superflue.

Honda CRF450R e CRF250R 2013
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Motore

L’obbiettivo dei tecnici e degli ingegneri che hanno lavorato allo sviluppo della nuova CRF450R era quello di donare alla moto maggiore coppia ai medi e alti regimi e una trazione senza paragoni. A quanto pare ci sono riusciti! La potenza erogata dal monocilindrico in uscita di curva è spaventosa ma allo stesso tempo molto modulabile. E’ stata modificata la fasatura delle valvole, adesso l’afflusso è aumentato del 3%, e garantiscono la massima potenza e maggiore coppia in un range più basso. Le valvole di scarico sono più grandi di circa 1mm e anch’esse assicurano una fuoriuscita dei gas maggiore del 3%.

Per regolare il controllo della coppia alle basse velocità è stato installato un volano più grande abbinato ad una nuova frizione, adesso più modulabile e resistente. Il nuovo cambio a cinque rapporti ravvicinati è stato arricchito con un cuscinetto necessario a sopportare la maggiore coppia del propulsore. Il cielo del leggerissimo pistone è a forma di cupola e aumenta la compressione del gruppo termico in alluminio. Il sistema di alimentazione è stato rivisto nell’iniettore PGM-FI da 46mm, abbinato ad una nuova scatola filtro che assicura un migliore afflusso d’aria e una maggiore protezione dagli agenti polverosi.

L’erogazione della potenza è gestita dalle differenti mappature selezionabili tramite la nuova ECU, adatte ad ogni pilota e ad ogni condizione della pista. Al posteriore troviamo due nuovi silenziatori in alluminio, molto corti e che favoriscono al miglioramento dell’erogazione e alla centralizzazione complessiva delle masse, oltre ad essere conformi alle normative imposte dalla FMI.

Honda CRF450R e CRF250R 2013
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Estetica

L’intera moto è stata costruita tenendo conto delle esigenze del pilota ed è stata rivolta particolare attenzione al design e alla costruzione delle plastiche che rivestono l’innovativo mezzo. Il parafango anteriore è rivolto ancora di più verso il basso per evitare gli schizzi di fango e detriti. Il parafango posteriore è invece più stretto ma ripara bene dal fango e dagli schizzi grazie a delle alette diagonali. A reggerlo ci pensano dei nuovi supporti, più leggeri ma robusti abbastanza da sopportare il peso del pilota quando si sposta indietro per controllare meglio la moto. L’insieme sella-serbatoio carburante, assume una linea ancora più stretta e che si adatta come un vestito alla corporatura del pilota. Il serbatoio si stringe bene tra le gambe, donando al pilota maggiore flessibilità e movimento anche nelle condizioni più estreme. Nonostante ciò, la capienza è aumentata da 6 a 6,3 lt. Le grafiche sono dinamiche e aggressive, contornate dalla colorazione Extreme rosso-bianco.

Honda CRF450R e CRF250R 2013
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Caratteristiche Tecniche

Motore: monocilindrico 4T
Cilindrata: 449 cc
Raffreddamento: a liquido
Alesaggio x corsa: 96 mm x 62,1 mm
Compressione: 12,5:1
Distribuzione: Unicam, 4 valvole (ammissione in titanio da 36 mm; scarico in acciaio da 31 mm)
Alimentazione: iniezione elettronica PGM-FI, corpo farfallato da 46 mm
Cambio: 5 velocità
Trasmissione finale: catena 520; rapporto 13/48
Telaio: perimetrale in alluminio
Sospensione anteriore: forcella USD pneumatica Kayaba PSF (Pneumatic Spring Fork), steli da 48 mm, regolabile in compressione ed estensione
Escursione ruota anteriore: 310 mm
Sospensione posteriore: monoammortizzatore Kayaba regolabile nel precarico, in estensione e in compressione alle alte e basse velocità; leveraggio progressivo Pro-Link
Escursione ruota posteriore: 317 mm
Freno anteriore: disco da 240 mm con pinza a doppio pistoncino
Freno posteriore: disco da 240 mm
Pneumatici: Dunlop MX51 (anteriore 80/100-21, posteriore 120/80-19)
Interasse: 1.490 mm
Inclinazione cannotto di sterzo: 27,04°
Avancorsa: 116 mm
Altezza sella: 952 mm
Luce a terra: 330 mm
Capacità serbatoio: 6,3 lt

Honda CRF450R e CRF250R 2013
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