Home WSBK, Donington: le squadre BMW a caccia di punti pesanti in Inghilterra

WSBK, Donington: le squadre BMW a caccia di punti pesanti in Inghilterra

Le BMW S1000RR di Melandri, Haslam, Fabrizio e Badovini si presentano al quinto round del Mondiale SBK con propositi battaglieri: leggi le dichiarazioni pre-gara dei piloti.


Prima che la pioggia arrivasse a rovinare la domenica di gare per piloti, teams, pubblico e telespettatori, l’ultimo round del Campionato Mondiale Superbike a Monza aveva fatto registrare un dato di fatto difficile da contestare: la BMW S1000RR é attualmente una delle moto migliori del campionato.

Conquistando le prime tre posizioni in griglia (con la superba ‘pole’ di Michel Fabrizio) e piazzando tutti i suoi quattro piloti nei primi cinque, il team ufficiale BMW Motorrad Motorsport e quello ‘satellite’ Italia GoldBet Superbike Team hanno dimostrato di disporre di un’arma sufficientemente affilata per ambire a grandi successi, non soffrendo nessun complesso di inferiorità in termini di cavalleria neppure su un tracciato velocissimo come quello dell’autodromo brianzolo.

Ed é con questa rinnovata fiducia nei propri mezzi che le due squadre si preparano ad affronatre il prossimo appuntamento del Mondiale SBK, in programma questo weekend sul circuito di Donington Park, nel Leicestershire inglese, lo stesso circuito che 25 anni fa ospitò la primissima gara dell’allora neonato campionato del mondo per ‘derivate di serie’. I piloti ufficiali Melandri ed Haslam e i privati Fabrizio e Badovini non nascondono certo i propri propositi battaglieri per il round inglese, leggi le loro dichiarazioni insieme a quelle dei responsabili dei rispettivi teams dopo il ‘continua’.

Superbike 2012 - Monza - Gare
Superbike 2012 - Monza - Gare
Superbike 2012 - Monza - Gare
Superbike 2012 - Monza - Gare

Marco Melandri: “Mi piace molto questo circuito, é molto divertente correrci, ed é anche il traciato dove l’anno scorso ho ottenuto la mia prima vittoria nel Campionato Mondiale Superbike. La prima parte é veloce e fluida, mentre l’ultima é tutta ‘stop and go’ e richiede delle grandi staccate. E divertente perché questo ti obbliga a cambiare ritmo. Penso che riusciremo a fare una buona gara con la RR, ma molto dipenderà dal tempo: spero solo che sia una gara asciutta.”

Donington é una specie di gara casalinga per me – continua il ravennate – perché per un certo periodo ho vissuto a pochi chilometri dal circuito: ho molti amici e molti bei ricordi legati a questa zona, per cui sono impaziente di ritornarci. Ci sono già ritornato lo scorso anno ma non vivo più lì dal 2009 ormai, per cui un pò mi manca.”

Superbike 2012 - Monza - Gare
Superbike 2012 - Monza - Gare
Superbike 2012 - Monza - Gare
Superbike 2012 - Monza - Gare
Superbike 2012 - Monza - Gare

Leon Haslam: “Donington é una pista che mi piace moltissimo. L’anno scorso é stato molto dura per noi su questo circuito perché abbiamo rischiato di fare un grosso incidente in Gara-2 e perché le condizioni climatiche non erano delle migliori, ma penso che quest’anno, con i progressi che abbiamo fatto, non posso che essere impaziente di gareggiare davanti ai miei tifosi. Certo dovremo vedere che tipo di situazione meteo ci sarà, ma si spera che sarà motlo più calda rispetto allo scorso anno.

“Donington é famosa per essere uno dei circuiti più difficili per i freni: la prima parte é veloce e scorrevole, con molte ondulazioni, poi ci sono le ultime tre-quattro curve del tracciato che richiedeno grandi frenate perchè sono quasi dei tornanti, per cui c’é un mix di varie caratteristiche in un unico circuito. Ci sono sempre delle ottime corse [a Donington], per cui non vedo l’ora di correrci.”

Andrea Dosoli (BMW Motorrad Motorsport Head of Race Operations): “Dopo due rounds in cui le condizioni meteo sono state davvero imprevedibili, ci prepariamo ora per un’altro round per il quale non sappiamo che genere di condizioni troveremo. Donington é un circuito motlo particolare, con una prima parte scorrevole ed un’ultima parte caratterizzata da grandi frenate ed accelerazioni, ma riteniamo che la nostra RR potrà fare molto bene: stiamo lavorando nella giusta direzione, e le ultime gare lo hanno dimostrato. In classifica non siamo troppo distanti dai primi, per cui cercheremo di salire di nuovo sul podio.

Per Leon sarà una gara speciale – continua il numero uno del team BMW Motorrad – perchè non avrà solo il sostegno di tutto il team ma anche quello dei tifosi. Anche a Marco piace Donington: viveva nei paraggi fino a poco tempo fa, ed é anche la pista su cui ha ottenuta la sua prima vittoria in SBK. Ci aspettiamo quindi che entrambi i piloti facciano una buona gara, siamo sicuri di poter far grandi cose su questa pista. Speriamo solo che le condizioni meteo siano stabili e di non ritrovarci in mezzo ad un’altra ‘lotteria’ che ci impedisca di collezionare i punti che siamo nelle condizioni di racccogliere.”

Superbike 2012 - Monza - Gare
Superbike 2012 - Monza - Gare
Superbike 2012 - Monza - Gare
Superbike 2012 - Monza - Gare

Michel Fabrizio: “Sono ovviamente amareggiato per come è andata a Monza, soprattutto alla luce delle ottime prestazioni del venerdì. Dobbiamo però reagire e trasformare la delusione in carica agonistica per poter fare bene a Donington Park. Quando sarà il momento di scendere in pista io mi farò trovare pronto“.

Ayrton Badovini: “Donington è una pista dove solitamente il meteo ballerino gioca un importante ruolo ed inoltre, vista l’estrema vicinanza all’aeroporto di East Midlands, in caso di pioggia il manto d’asfalto può diventare molto viscido. Speriamo quindi in condizioni di asciutto anche perché il tracciato è molto tecnico e sono fiducioso che la nostra moto possa adattarsi bene alle sue caratteristiche“.

Serafino Foti (Direttore Sportivo BMW Motorrad Italia GoldBet Superbike Team): “Donington Park è un tracciato molto bello, dove comunque ci aspettiamo di poter essere competitivi. Speriamo che il tempo sia clemente in quanto è da due gare che non riusciamo a godere di condizioni stabili. Fino ad ora non c’è stata una corrispondenza tra le performance in pista ed i risultati ottenuti, speriamo che questo possa essere il week-end della svolta“.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →