Home Filippo Preziosi: “a Laguna Seca con un pacchetto funzionante”

Filippo Preziosi: “a Laguna Seca con un pacchetto funzionante”

Dichiarazioni di Filippo Preziosi sul lavoro di sviluppo della Ducati Desmosedici GP12 di Rossi e Hayden

La pioggia ancora una volta ha rovinato i test programmati ieri all’Estoril. Non sarebbero certo stati test decisivi per la Ducati ma di sicuro avrebbero aiutato Valentino & Co. a migliorare qualcosa sulla moto. Il Team Ducati aveva delle soluzioni nuove da provare con l’obiettivo di provare ad avvicinarsi al gruppo degli inseguitori, le Yamaha e Honda clienti. I prossimi test con Rossi e Hayden sono programmati tra due settimane (22-24 maggio) al Mugello, dopo la gara di Le Mans.

“Avevamo preparato un test in cui Valentino avrebbe provato alcune cose e Nicky altre…Parliamo di motore, di gestione, ma anche di ciclistica,” – ha detto Filippo Preziosi, Ducati Corse Technical Director – “Entrambi avrebbero provato cose diverse e poi, in funzione anche del risultato, se le sarebbero scambiate al Mugello. Così invece dovremo provare tutto al Mugello. Lì proveremo il motore che avremmo dovuto provare qui, più alcune cose su ciclistica e mappature”.

I test dell’Estoril facevano parte di un programma di test e di lavoro a lungo termine. “In realtà questo è solo il primo passo di una serie di modifiche che sono pianificate nei prossimi tre test del Mugello (maggio, giugno e luglio) e che saranno dedicati alla guidabilità”. – ha confermato Preziosi che poi ha aggiunto – “Per tanto il nostro obiettivo è arrivare a Laguna Seca con un pacchetto funzionante che speriamo sia uno step significativo. Abbiamo diverse cose su cui stiamo lavorando, alcune di queste siamo sicuri che produrranno un incremento di guidabilità perché sono in realtà soluzioni standard motoristiche. Si tratta di farle bene, farle funzionare, che non è poco, ma sono soluzioni universali”.

Cancellati i test, rimane il rammarico per quello che si sarebbe potuto provare già oggi: “Qui ad Estoril avevamo un motore con più coppia ai bassi regimi e meno potenza in alto. I motori 1000 attuali hanno già molta coppia a bassi regimi, quindi sarebbe stata una prova molto interessante per verificare se aumentare ancora la coppia a discapito della potenza produce uno step di guidabilità o meno. Il motore che avevamo qui in prova era un motore meccanicamente diverso: si tratta di un approccio che con motori meno potenti avrebbe sicuramente successo, già il motore dello scorso anno avrebbe portato sicuri benefici. Il motore di quest’anno presenta talmente tanta coppia che non creiamo mai la farfalla se non in quinta e in sesta. Sulla ciclistica avremmo voluto fare delle prove di setup con Nicky, mentre al Mugello conteremo anche con alcune componenti nuove per migliorare negli aspetti critici”.

Preziosi è poi tornato a parlare più in generale di come si stia affrontando questo periodo in Ducati: “La sfida che abbiamo intrapreso prendendo Valentino è una sfida molto difficile ma che vogliamo assolutamente vincere e quindi tutte le difficoltà incontrate devono essere solo uno stimolo a fare meglio. Se ad un certo punto l’altro pilota sta facendo bene con un setup credo sia un segno di apertura mentale provare ad utilizzarlo. Per altro questo setup è quello utilizzato nelle prime gare della scorsa stagione. Ci sono dei pro e dei contro: sicuramente la stabilità ha parzialmente pagato anche se la prestazione non è quella che vogliamo noi, ne Valentino. Jeremy Burgess ha totale libertà di manovra riguardo al setup. Come Ducati, il nostro compito è quello di fornire materiale. Possiamo suggerire, ma alla fine giorno dopo giorno chi decide sono Jeremy e Valentino. Si tratta di un’impresa titanica perché lottiamo con case come Honda e Yamaha in un Campionato dove quasi tutte le case sono scomparse o comunque rimangono timidamente presenti”.

Ultime notizie su Personaggi

Personaggi

Tutto su Personaggi →