Home MV Agusta: storica doppietta nella Supersport in Australia

MV Agusta: storica doppietta nella Supersport in Australia

Supersport 2015 – Il Team Reparto Corse MV Agusta ha conquistato in Australia una storica doppietta grazie a Jules Cluzel e Lorenzo Zanetti che hanno regolato le concorrenti al termine di una gara fantastica


MV Agusta è sinonimo di vittoria nelle corse. E lo ha dimostrato oggi nella prima gara australiana del Campionato Mondiale Supersport 2015. Il Team Reparto Corse MV Agusta ha infatto ottenuto una leggendaria doppietta grazie a Jules Cluzel e Lorenzo Zanetti che in sella alle loro MV F3 hanno messo dietro i concorrenti.

Cluzel ha vinto una gara dominata dalla seconda curva, quando alla staccata per immettersi nella souther loop ha regolato la Kawasaki Kenan Sofuoglu, scattato al comando dalla seconda piazza. Da qui il francese ha fatto gara solitaria fino al traguardo palesando una superiorità indiscutibile. Lorenzo Zanetti, terzo in griglia di partenza, ha dovuto lottare per concludere in 2a posizione. Al settimo cielo i piloti. Jules Cluzel #16:

“Sapevo di essere veloce e ho spinto fin dai primi giri per cercare di andare via con il mio passo. Sono felice di aver replicato la vittoria dello scorso anno, ora però il mio pensiero è la conquista del titolo.”

Lorenzo Zanetti #87:

”Ho spinto al massimo e sono contentissimo per il risultato. Andare oltre non era possibile ormai gli pneumatici erano alla fine. Ringrazio tutto il Reparto Corse che mi ha cucito addosso un moto eccellente sotto ogni punto di vista”

In Superbike l’inglese Leon Camier è stato autore di un week end in crescendo chiudendo Gara-1 in decima e Gara-2 in ottava posizione. Il team WSBK Reparto Corse rientra in Italia con un bottino di 14 punti mondiali, che valgono la settima posizione assoluta, ottimo inizio per la debuttante MV Agusta F4 RC.

Leon Camier #87:

”Ho cercato di essere il più possibile regolare risparmiando gli pneumatici per il finale ed è andata bene. Sono contento perché la F4 RC risponde bene alle regolazioni ed è per questo che abbiamo migliorato e portato a casa questo primi piccolo grande risultato: essere entrati stabilmente nella top-ten”. Un grazie anche al team, sono stati davvero bravissimi”.

Infine il commento del Presidente Giovanni Castiglioni che non era presenta a Phillip Island ma ha seguito in diretta il successo del suo team:

“E’ una giornata da ricordare. Sapevamo di essere competitivi in WSS, del resto Jules lo scorso anno vinse con la F3 e quest’anno si è ripetuto, in modo ancora più autorevole sostenuto da una grandissimo Zanetti. Nella WSBK Leon è stato bravo a gestire il potenziale di una moto, la F4 RC, al suo debutto in pista. Iniziare con un settimo posto finale nella massima serie non può che essere un buon auspicio per il proseguo della stagione”.

MV Agusta: 70 anni di Storia

MV Agusta 70 anni di Storia

Il 13 febbraio del 1945 nacque ufficialmente la MV Agusta, ramo d’azienda dedicato alla progettazione e produzione di motocicli sviluppatosi dalla Costruzione Aereonautiche Giovanni Agusta nel 1919. Per celebrare il 70° completanno l’azienda di Schiranna ha programmato alcuni interessanti eventi. Questa settimana verrà presentato il team MV Agusta “Reparto Corse” impegnato in Superbike e Supersport.

Nella categoria “Supersport” sarà caccia al titolo con il vicecampione del mondo Jules Cluzel affiancato da Lorenzo Zanetti velocissimi nel primo giorno di test australiani, mentre nella Superbike sarà Leon Camier a portare in pista la nuova F4 RC Reparto Corse, l’ultima versione di F4 da 212 CV omologata per la categoria SBK.

MV Agusta, con la Turismo Veloce, ha creato la MV Agusta Adventure, nuova Riding Accademy capitanata dal “Dakariano” Ciro De Petri, “uomo-avventura” simbolo dell’imprese compiute con la Cagiva Elefant. La struttura sarà riservata a coloro che vogliono perfezionare le proprie capacità di guida in sella a una MV Agusta, guidando in un contesto che spazierà dalle montagne dolomitiche fino alla terre sahariane.

Il 24 maggio prenderà il via il 22° Revival MV Agusta di Cascina Costa che anticiperà, con sfilata di moto d’epoca l’appuntamento più sentito dagli appassionati, l’evento “Gli amici di Claudio”. La kermesse si articolerà su un week end da vivere all’interno dello stabilimento di Schiranna, con esposizione, concorsi, show, test, ed esibizioni e tutto quando orbita attorno a MV Agusta e alla leggendaria immagine di Claudio Castiglioni.

Tra le novità di questo settantesimo anno vi è il consolidamento della partnership con Mercedes Benz–AMG che si concretizzerà nel corso della stagione con attività di comunicazione ed eventi pensati per le rispettive community all’insegna dei comuni valori di performance, esclusività e stile.

La Storia MV Agusta

MV Agusta 70 anni di Storia

Il primo trionfo di MV Agusta è targato 6 ottobre del 1946 a La Spezia con la MV Agusta 98. Fu questo il primo trionfo di una palmares incredibile, culminato con la conquista di 75 titoli iridati e 270 vittorie. Il primo titolo iridato fu conquistato dal britannico Cecil Sandford, mentre il primo italiano a fregiarsi dell’iride su una MV Agusta fu Carlo Ubbiali nel 1955.

Il dominio di Moto Guzzi e Gilera nella classe regina venne invece interrotto dall’arrivo di John Surtess che, in sella alla MV Agusta 4 cilindri di titoli ne vinse ben 7 prima di passare alla Formula 1, dove nel 1964 si laureo campione del mondo con la Ferrari. Nel cuore degli appassionati il suo posto viene preso da Mike Hailwood, noto come “Mike the Bike”, che dominò dal 1962 al 1965 per poi cedere lo scettro a sua maestà Giacomo Agostini, il pilota più iridato di sempre con 15 titoli conquistati nelle due classi (350 e 500) nonché ambasciatore del motociclismo e dell’MV Agusta nel mondo.

A chiudere la serie iridata fu un altro inglese, Phil Read che nel 1974, conquistò l’ultimo titolo iridato nella classe regina mentre l’ultima vittoria, GP di Germania del 1976 della MV Agusta, porta la firma di Giacomo Agostini e segna anche l’ultima vittoria di una moto a 4T prima dell’avvento della MOTOGP (2002).

Ultime notizie su MV Agusta

News e anteprime delle moto MV Agusta. F4, Brutale, F3 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su MV Agusta →