Honda: svelati i dati tecnici della nuova CRF250L

Honda presenta i dati tecnici della nuova CRF250L, una nuova enduro 250 cc versatile e performante: dettagli e scheda tecnica.

Honda: svelati i dati tecnici della nuova CRF250L
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Adriano Bestetti
Pubblicato il 19 apr 2012


Dopo l’anteprima di inizio anno, Honda diffonde i dati tecnici della nuova CRF250L, un’enduro da 250 cc omologato Euro3 che fa di versatilità e prestazioni – sia in città che ‘off-road’ – i suoi punti di forza. Secondo Honda, il concetto che ha ispirato l’intera progettazione è stato “facilitare l’uso quotidiano su strada e rendere più divertenti i weekend in fuoristrada“, e sembra che questo CRF250L abbia tutte le carte in regola per adempire a questo proposito.

La Honda CRF250L é spinta da un monocilindrico DOHC bialbero da 249 cc con raffreddamento a liquido estremamente compatto e leggero, che garantisce una coppia costante ai bassi regimi per facilitare la guida ‘fuori strada’ ma anche prestazioni di livello ai regimi più alti. Questo motore usufruisce di un nuovo filtro aria di tipo viscoso e di un airbox dalla capacità di 5,7 litri – che garantisce il massimo flusso d’aria – oltre a sfruttare un nuovo bilanciere a rullo per la distribuzione estremamente compatto ed efficiente. La candela all’iridio, unita al preciso dosaggio garantito dall’iniezione PGM-FI, garantisce inoltre una perfetta efficienza della combustione. Il cambio é a sei rapporti ed é stato progettato (come la frizione) per resistere alle sollecitazioni della guida in fuoristrada.

Il telaio della CRF250L é un perimetrale in acciaio con tubi a sezione ovale, con una configurazione ‘semi-doppia culla’ che garantisce grande stabilità, mentre il telaietto reggisella in acciaio ha tubi di sezione tonda e può sopportare il peso di due adulti più un carico di 5 kg. L’interasse da 1445 mm unitamente all’inclinazione del cannotto di sterzo di 27,6°, all’avancorsa di 113 mm e al peso in ordine di marcia di 144 kg conferiscono alla moto la necessarie doti di stabilità e agilità. Scopri le altre caratteristiche e la scheda tecnica dell’ Honda CRF250L dopo il ‘continua’.

Honda CRF250L

Honda CRF250L

Honda CRF250L

Honda CRF250L

Per quanto riguarda le sospensioni, all’anteriore troviamo una forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm con corsa di 250 mm, mentre al posterire abbiamo un mono Showa con leveraggio Honda Pro-Link assicura un escursione ruota di 240 mm e un eccellente assorbimento grazie al cilindro con pistone da 40 mm. Il forcellone è di tipo pressofuso monoblocco in alluminio, mentre il registro tendicatena è realizzato in alluminio estruso.

L’impianto frenante utilizza un disco singolo da 256 mm all’anteriore e da 220 mm al posteriore, entrambi di forma ‘a margherita’ e morsi rispettivamente da pinze a 2 e 1 pistoncini. I cerchi a raggi in alluminio misurano 21″ all’anteriore e 18″ al posteriore, e utilizzano pneumatici tassellati da enduro 3,00-21 51P davanti e 120/80-18 62P dietro.

La strumentazione é digitale e comprende l’indicatore del livello carburante, l’orologio e un contachilometri con due parziali. Il manubrio rinforzato offre una posizione di guida più eretta e rilassata, mentre la sua larghezza e l’angolo di sterzo di 45° offrono un vantaggioso raggio di manovra sia nel traffico che su percorsi stretti e impervi.

Honda CRF250L

Caratteristiche tecniche – CRF250L (tipo ED)

MOTORE

Tipo: 4T, monocilindrico, DOHC (bialbero), raffreddato a liquido

Cilindrata: 250 cc

Rapporto di compressione: 10,7 : 1

Potenza massima: 17 KW (23,1 CV) a 8.500 giri/min (95/1/CE)

Coppia massima: 22 Nm a 7.000 giri/min (95/1/CE)

Consumi: 32,1 km/l (ciclo medio WMTC, classe 3-1)

Capacità olio: 1,8 L

Accensione Digitale: transistorizzata

Fasatura: 10° (a regime minimo)

Limitatore: 10.500 giri/min

Avviamento: Elettrico

Alimentazione: Iniezione elettronica programmata (PGM-FI)

Regime minimo: 1.450±100 giri/min)

Alesaggio e corsa: 76×55 mm

Capacità batteria: 12 V 6Ah (10H)

Alternatore ACG: 0,34 kW/5.000 giri/min

Tipo candela: SIMR8A9 (NGK)

Diametro corpo farfallato: 36 mm

CAMBIO

Frizione: Lubrificata, multi disco con molle

Trasmissione finale: A catena

Riduzione primaria: 2,807

Rapporti del cambio: 2,857

Tipo cambio/trasmissione: 6 marce sempre in presa

CICLISTICA

Tipo telaio: Perimetrale semi-doppia culla in acciaio

Inclinazione cannotto di sterzo: 27,6°

Avancorsa: 113 mm

Raggio di sterzata: 2,3 m

DIMENSIONI E PESO

Peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina: 144 kg

Massima capacità di carico: 159 kg

Capacità serbatoio: 7,7 L

Lunghezza x Larghezza x Altezza: 2.195×0.815×1.195 mm

Interasse: 1.445 mm

Altezza della sella: 875 mm

Altezza da terra: 255 mm

RUOTE, SOSPENSIONI E FRENI

Freno anteriore: Disco idraulico da 256 mm con pinza a 2 pistoncini

Ruota anteriore: In alluminio, a raggi (21” x 1,60”)

Pneumatico anteriore: 3.00-21 51P

Freno posteriore: Disco idraulico da 220 mm con pinza a pistoncino singolo

Ruota posteriore: In alluminio, a raggi (18” x 2,15”)

Pneumatico posteriore: 120/80-18 62P

Sospensione anteriore: Forcella telescopica a cartuccia a steli rovesciati da 43 mm

Escursione ruota anteriore: 250 mm

Sospensione posteriore: Forcellone in alluminio con monoammortizzatore (diametro pistone 40 mm) e architettura Pro-Link)

Escursione ruota posteriore: 240 mm

* Le caratteristiche tecniche sono provvisorie

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