Home Ducati svela la Desmosedici GP15 MotoGP [Foto e Video]

Ducati svela la Desmosedici GP15 MotoGP [Foto e Video]

MotoGP 2015 – Diretta presentazione del Team Ducati MotoGP 2015 e della Desmosedici GP15 di Andrea Dovizioso e Andrea Iannone

Ducati Desmosedici GP15 – Si è svolta questa mattina a Borgo Panigale la presentazione ufficiale del Ducati Team MotoGP 2015, squadra factory della casa bolognese che parteciperà al Mondiale MotoGP 2015.

Alla presenza dell’AD Claudio Domenicali, dei piloti Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, del Direttore Sportivo Paolo Ciabatti e del Direttore Tecnico Luigi Dall’Igna, sono finalmente stati tolti i veli all’attesa Ducati Desmosedici GP15, la nuova ‘arma’ della scuderia italiana che nella prossima stagione tenterà di contrastare la lunga egemonia dei prototipi giapponesi sulla Premier Class.

Ducati Desmosedici GP15 MotoGP 2015


Caratterizzata da forme decisamente più compatte rispetto alle precedenti incarnazioni, la nuova Desmosedici si prepara ad assaggiare la pista nel prossimo test di Sepang-2 di fine mese con il suo V4 da 90° e oltre 240 CV di potenza ed un perso a secco di 158 kg (clicca qui per la scheda tecnica).

Ducati Desmosedici GP15 MotoGP 2015


Sia Dovizioso che Iannone hanno confermato di riporre grande fiducia nella nuova moto, la prima firmata da Dall’Igna dopo il suo approdo in Ducati di poco più di un anno fa, e lo stesso può dirsi dei numerosissimi tifosi delle ‘rosse‘. Dall’Igna stesso ha già confermato l’obiettivo della squadra per il 2015, ovvero quello di conseguire almeno una vittoria, e ora non resta che attendere il verdetto della pista.

Ducati Desmosedici GP15 MotoGP 2015


A prendere la parola per primo è stato Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, che ha commentato il clima in Ducati Corse e i risultati di vendita 2014.

“Lo spirito che ho visto in queste ultimi mesi in Ducati Corse mi ricorda lo stesso entusiasmo con cui era partito il progetto MotoGP nel 2003. La nuova GP15, davvero rivoluzionaria in molti concetti, rappresenta al meglio l’orgoglio e la voglia di vincere dei ragazzi di Ducati Corse, ai quali vorrei trasmettere un sincero ringraziamento. Ho seguito personalmente con passione le fasi finali di avviamento al banco, i primi collaudi, le verifiche prestazionali del nuovo motore, l’assemblaggio della moto e il primo avviamento e ho trovato una carica emotiva e una dedizione veramente straordinari. Siamo solo all’inizio, ma sono sicuro che i risultati premieranno presto i nostri sforzi. Ducati ha appena chiuso un ottimo 2014 in cui abbiamo fatto registrare un nuovo record di vendite, consegnando ai clienti 45.100 moto, il 2% in più rispetto al 2013, confermando per il quinto anno consecutivo il nostro positivo trend di crescita. Le corse fanno parte del nostro DNA da sempre, tornare al giocare un ruolo da protagonisti significherebbe completare un quadro globale di crescita. Non possiamo che guardare con fiducia al 2015, ed è per questo che faccio un caloroso in bocca al lupo ai due Andrea e a tutta la squadra.”

E stato poi salito sul palco dell’Ingegner Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, che ha parlato del nuovo progetto GP15 e degli obiettivi per il 2015.

“La Desmosedici GP15 che debutterà nei prossimi test in Malesia è una moto completamente nuova, diversa rispetto a quella che abbiamo usato a Sepang due settimane fa, anche se l’aerodinamica in certi aspetti è piuttosto simile. Con la GP14.3 abbiamo fatto dei progressi notevoli per quanto riguarda il software, che sarà facile da trasportare sulla GP15, ma anche dei passi avanti per quanto riguarda le sospensioni, la ciclistica e il motore. La GP15 partirà con lo stesso assetto della GP14.3, ma avrà molte più possibilità di regolazione. Il nostro obiettivo quest’anno è molto ambizioso, perché vogliamo vincere almeno una gara. Sappiamo che è un obiettivo estremamente impegnativo, ma siamo abituati ad accettare le sfide più difficili. Lo scorso anno avevamo dichiarato di voler ridurre il nostro gap dal vincitore a meno di dieci secondi. Anche questa era una sfida ambiziosa, ma l’abbiamo vinta nella seconda parte del campionato. Vincere una gara vuole dire stare davanti a due colossi come Honda e Yamaha e ai loro quattro piloti, che sono sicuramente tra i più forti, ma il nostro obiettivo comunque rimane questo e sappiamo di poter contare sui nostri due piloti, Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, che a mio parere sono in grado di lottare ad armi pari con il loro avversari.”

Ducati Desmosedici GP15 MotoGP 2015


Andrea Dovizioso, confermato dal team per la terza stagione consecutiva, ha così espresso le sue aspettative per il nuovo anno:

“Fra qualche giorno andremo in Malesia per la seconda sessione di test invernali a Sepang e non vedo l’ora di provare la nuova GP15. Sono molto contento dei miglioramenti che siamo riusciti ad ottenere durante la scorsa stagione e quindi, con questo nuovo progetto, non posso che essere ottimista per la stagione 2015. Credo che lo spirito e la voglia di vincere che vedo oggi in Ducati siano davvero importanti per tutti noi. Dai tifosi Ducati mi aspetto tanto supporto per questa stagione: abbiamo lavorato tanto e bene in questi anni e adesso è arrivato il momento di raccogliere i frutti.”

Ducati Desmosedici GP15 MotoGP 2015


E poi è arrivato il turno anche del neo-acquisto Andrea Iannone, che va a completare la line-up pilota tutta italiana del team per il 2015:

“Sono molto contento di far parte del Ducati Team, perché è sempre stato il mio sogno entrare nella squadra ufficiale. Sento già di far parte di questa famiglia, e ho già stabilito un ottimo rapporto con il mio team di tecnici e meccanici che mi ha permesso di andare subito bene con la Desmosedici GP14.3 nei recenti test di Sepang. Adesso torniamo di nuovo in pista in Malesia per i penultimi test prima dell’inizio della stagione, e salirò per la prima volta sulla GP15, sapendo che all’inizio ci toccherà lavorare per rendere la moto competitiva. Comunque sono fiducioso e non vedo l’ora di scendere in pista fra alcuni giorni.”

Ducati Desmosedici GP15 MotoGP 2015

Ducati Desmosedici GP15 MotoGP

Ducati Desmosedici GP15 MotoGP 2015

Ducati svela la Desmosedici GP15 MotoGP: La diretta della Presentazione

02 ducati team

11:55: Dopo le rituali pose per i fotografi presenti, viene chiusa ufficialmente la cerimonia di presentazione via streaming.

11:51: Il ‘maestro di cerimonie’ Guido Meda richiama sul palco tutti i protagonisti di Ducati Corse che hanno parlato oggi per le immancabili foto finali ‘di rito‘.

11:47: Arriva sul palco anche il tester ufficiale della casa bolognese, Michele Pirro, che ha già provato la GP15 in un primo shake-down. Il pilota pugliese spiega:

“Dopo anni di sacrificio e di lavoro con il Test Team, che si vede poco lontano dalle telecametre, siamo arrivati a questa moto che è molto diversa e molto più compatta della precedente.”

11:45: E arriva finalmente il momento di togliere i vali all’attesissima Ducati Desmosedici GP15.

iannone dovi

11:40: Meda introduce i due piloti italiani del team: Andrea Iannone e Andrea Dovizioso. queste le prime parole del ‘Dovi’:

“C’è stato un ulteriore passo avanti, con il lavoro dell’anno scorso che è stato sfruttato per realizzare la GP15. noi sapevamo cosa ci serviva, speriamo di aver raggiunto i nostri obiettivi, ma lo sapremo solo a Sepang tra un paio di settimane.”

“Io e Iannone abbiamo caratteristiche diverse ma portiamo la moto al limite in modo simile. Credo che potremo lavorare bene insieme sullo sviluppo della moto.”

Cattura

Così invece Iannone:

“Dovizioso ed io abbiamo degli stili diversi, ma lui ha utilizzato tante moto mentre io in MotoGP ho guidato solo ducati, e secondo me questo potrebbe essere anche un vantaggio. Lui conosce le altre moto e può fare comparazioni, io ho solo Ducati come riferimento.”

01 tardozzi

11:30: Meda presenta il Team Manager Davide Tardozzi:

“Entrambi i piloti, Dovizioso e Iannone, sono stati contenti dell’evoluzione della GP14 e in qusto momento hanno l’entusiasmo di dover sfruttare la nuova moto. Loro credono molto nella direzione tecnica di Dall’Igna, e sanno che la GP15 è stata realizzata ascoltando le loro richieste.”

01 ciabatti

11:28: Meda introduce il direttore sportivo di Ducati Paolo Ciabatti:

“Per noi è un giorno emozionante, abbiamo lavorato duro per arrivare fino a qui e presentare questa moto che è anche molto bella. Per noi la stagione non finisce mai, siamo sempre al lavoro sul futuro, e per noi è un grande momento.”

01 dall igna

11:22: Meda introduce Gigi Dall’Igna, che prende la parola:

“Mi sono preso il tempo per valutare quello che era stato fatto di buono nel team, perchè non volevo buttarlo via. Volevo mantenere l’impostazione Ducati, ma ho aggiunto tante cose nuove che speriamo ci daranno dei risultati.”

“Abbiamo iniziato a fare i primi ragionamenti sulla nuova moto verso Aprile-Maggio 2014, ma la nostra scadenza originale era comunque prepararla per il test di Sepang-2.”

“L’obiettivo dell’anno scorso era arrivare a 10 secondi dal primo, e l’abbiamo centrato, quest’anno vogliamo centrare almeno una vittoria.”

“Il nostro punto di partenza Sepang-2 sarà l’assetto della GP14.3 trovato a Sepang-1, perchè nel nostro mestiere è facile perdere la direzione e noi non vogliamo correre questo rischio.”

11:15: Prosegue Claudio Domenicali:

“La nuova GP15 intende spostare più avanti il nostro limite, che è quello fissato dalla GP14.. nel primo test di Sepang. Speriamo che ci darà la possibilità di competere al massimo livello in un campionato così difficile e competitivo.”

01 domenicali ducati

11:10: Guida Meda introduce sul palco l’AD Ducati Domenicali:

“Ho visto un grande clima di eccitazione per la GP15, che mi riporta un po’ al 2003. Ci sono grande aspettative per la nostra capacità, come nel 2003, quando siamo arrivati in MotoGP e c’era un po’ di incoscienza in noi, che arrivavamo dalla Superbike.”

01 meda ducati

11:07: sale sul palco guido Meda a fare da maestro di cerimonie..

11:05: Inizia la presentazione del Ducati Team MotoGP.

11:00: Scoccata l’ora ‘X’, ma serve ancora qualche minuti per l’inizio della diretta.

01 ducati team presentazione

10:50: Ormai tutto pronto a Borgo Panigale, ma mancano ancora 10 minuti all’inizio della cerimonia:

10:30: 30 minuti all’inizio della presentazione ufficiale del ducati team MotoGP 2015.

Oggi, lunedì 16 Febbraio, a partire dalle ore 11 in diretta dall’Auditorium della Casa Bolognese, sarà presentato in diretta streaming il Team Ducati MotoGP 2015. Oltre alla squadra sarà svelata la nuovissima Ducati Desmosedici GP15, la prima Ducati interamente progettata dall’Ing. Luigi Dall’Igna, che i piloti ufficiali Andrea Dovizioso e Andrea Iannone utilizzeranno nella seconda sessione di test MotoGP in programma dal 23 al 26 Febbraio a Sepang (Malesia).

Potrete seguire la diretta streaming sul sito Ducati, sul sito timrace e sulla pagina ufficiale Facebook di TIM oppure, come sempre, in diretta insieme a noi qui su Motoblog.

Verranno presentati i programmi sportivi per la stagione 2015 e i piloti ufficiali Andrea Dovizioso e Andrea Iannone sveleranno l’attesissima Desmosedici GP15. In attesa di vederla per la prima volta in pista durante i prossimi test ufficiali MotoGP – in programma a Sepang dal 23 al 26 Febbraio – vi aspettiamo qui poco prima delle ore 11 per vederla per la prima volta ‘dal vivo‘. Stay Tuned!

Presentazione Team Ducati MotoGP 2015

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →