Home MotoGP 2015: il nuovo team Suzuki affila le armi per il primo test di Sepang

MotoGP 2015: il nuovo team Suzuki affila le armi per il primo test di Sepang

MotoGP 2015 – La nuova scuderia factory di Hamamatsu si appresta a cominciare il suo 2015 con il primo test pre-stagionale in Malesia in preparazione al ritorno nella classe regina del motociclismo.

Suzuki MotoGP 2015 – Dopo un paio d’anni di intensi test sul suo nuovo prototipo 1000 cc 4-in-linea, eventualmente battezzato GSX-RR, il nuovo Suzuki Team MotoGP di Aleix Espargarò e Maverick Vinales è pronto ad iniziare l’avventura della MotoGP 2015, rientrando nella classe regina della Motomondiale dopo tre stagioni di assenza. I due spagnoli potranno così tornare a confrontarsi con tutti gli altri protagonisti della Premier Class iniziando a valutare il lavoro fatto in inverno sulla moto, che entrambi hanno avuto modo di ‘assaggiare‘ solo nel test post-gara di Valencia dello scorso Novembre e in un successivo test privato a Jerez de La Frontera.

Sono naturalmente in molti ad attendere al varco la nuova squadra ufficiale Suzuki, ma il clima che si respira al suo interno sembra decisamente improntato all’ottimismo. Il Team Manager Davide Brivio, a sua volta ‘di ritorno‘ nel paddock del Motomondiale dopo i numerosi successi raccolti lavorando al fianco di Valentino Rossi, si è dichiarato decisamente fiducioso sul potenziale del team alla vigilia del test in Malesia:

“Stiamo per cominciare il primo test della stagione: è solo un altro test per noi, ma la sensazione questa volta è del tutto diversa in quanto questa è la vera preparazione per la prossima stagione, che inizierà molto presto. Arriviamo a Sepang nella stessa situazione di tutti gli altri, iniziamo a prepararci per la nostra prima stagione e, naturalmente, siamo tutti molto eccitati. Abbiamo appena finito di assemblare le nuove moto in Giappone e sappiamo che i nostri piloti non vedono l’ora di saltarci sopra, per dare il via a questo nuovo progetto e capire dove ci troviamo per quanto riguarda lo sviluppo”.

Guarda le foto della Suzuki GSX-RR MotoGP nel test di Valencia

Aleix Espargaro sarà il pilota ‘di punta‘ della squadra giapponese, e anche lui dovrà confermare per l’ennesima volta quanto di buono fatto vedere nelle ultime stagioni. Il 25enne pilota iberico si è guadagnato l’anno scorso il primo titolo delle ‘Open‘ dopo aver fatto altrettanto in precedenza con le CRT, e per lui è finalmente arrivata la meritata chance di correre da pilota ufficiale:

“Sono davvero entusiasta di tornare di nuovo in pista con la mia Suzuki. I primi test di Valencia e Jerez dello scorso Novembre sono stati buoni e soddisfacenti, praticamente abbiamo continuato a lavorare sempre nella stessa direzione in vista della prima gara della stagione. Avremo molte ore di test in Malesia, il che significa che ci sarà molto tempo per provare la nuova moto: sono sicuro che potremo essere competitivi contro le altre squadre e gli altri piloti.”

Guarda le foto della Suzuki GSX-RR MotoGP nel test di Valencia

Il rookie Maverick Vinales, iridato della Moto3 nel 2013 e reduce una eccellente annata in Moto2 con il team di Sito Pons, è altrettanto entusiasta all’idea di risalire in sella alla sua GSX-RR:

“Sono pronto al 100% per tornare in azione, non vedo l’ora di risalire sulla moto a Sepang. Ho passato la maggior parte della pausa invernale facendo motocross, ciclismo e corse sul ghiaccio, e ho fatto tutto ciò che ho potuto per essere in forma e pronto per il primo test. Sono contento della mia condizione fisica e credo che gli ingegneri Suzuki e il nostro team abbiano continuato a lavorare sodo durante i mesi invernali. Sono molto felice di poter finalmente vedere i progressi fatti sulla moto. Ho già un feeling molto positivo dai test di Novembre e le mie aspettative per la mia prima stagione in MotoGP con la Suzuki sono estremamente alte.”

Suzuki GSX-RR MotoGP 2014

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →