Home Hayden: “ho girato con costanza”. Rossi: “la moto tende a sottosterzare”

Hayden: “ho girato con costanza”. Rossi: “la moto tende a sottosterzare”

Hayden e Rossi impegnati nelle prove libere del Gp del Qatar.


Il Motomandiale 2012 è iniziato ufficialmente nella tarda serata di oggi con il primo turno di prove libere del GP del Qatar. I due piloti del team Ducati, Valentino Rossi e Nicky Hayden, hanno utilizzato i 45 minuti della sessione lavorando sugli assetti delle rispettive Ducati GP12 per adattarle all’asfalto ancora piuttosto sporco del Circuito di Losail. Kentucky Kid, che per la sua ultima uscita ha montato una gomma morbida, ha realizzato un ottimo terzo tempo finale mentre il Dottore, che ha continuato fino alla fine ad utilizzare lo stesso set di gomme dure, ha chiuso 10°.

La prima sessione è andata bene, questa pista è molto diversa da quella di Jerez dove abbiamo fatto gli ultimi test, è più aperta e molto più ampia. L’asfalto era molto sporco e con poca aderenza, cosa che però nel nostro caso ha un po’ aiutato” ha dichiarato Nicky Hayden, oggi ottimo 3° col crono di 1’56.924. “Abbiamo usato la gomma dura per le prime uscite mentre, nell’ultima, abbiamo montato una morbida con la quale è venuto fuori un bel tempo. In generale siamo riusciti a girare bene, con costanza. E’ andata sicuramente meglio di altre volte, qui, in passato, ma dobbiamo stare molto calmi e con i piedi per terra cercando di migliorare nel corso del fine settimana per puntare ad ottenere una buona posizione in qualifica. Alla fine conterà solo quello che faremo domenica e mi piacerebbe moltissimo ottenere il bel risultato che questa squadra si merita”.

In questa prima sessione ho usato solo un set di gomme dure cercando di fare più giri possibile per capirne il comportamento e la resa anche sulla distanza” dice Valentino Rossi, oggi col 10° tempo in 1’57.914. “Posso dire che la nuova gomma entra facilmente in temperatura e questa naturalmente è una buona cosa per la sicurezza. Dopo un po’ tuttavia comincia a scivolare e questo aumenta la tendenza della moto a sottosterzare. Dobbiamo lavorare su set-up ed elettronica perché c’è molto margine che si può recuperare. La gomma morbida sarà importante per sabato, per cercare di ottenere una buona posizione di partenza ma è la dura che servirà domenica. Domani cercheremo di progredire”.

MotoGP 2012 - Prove Libere Qatar
MotoGP 2012 - Prove Libere Qatar
MotoGP 2012 - Prove Libere Qatar
MotoGP 2012 - Prove Libere Qatar

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →