Triumph Tiger Explorer 2016: le ultime foto spia

Avvistata l'ultima versione quasi definitiva della grossa 'Adventure' britannica 2016, con freni Brembo e sospensioni regolabili elettronicamente.

VisorDown ha pubblicato delle nuove foto spia ritraenti la nuova Triumph Explorer 2016, che appare ormai vicinissima alla versione finale di produzione. Da quanto si evince dalle immagini, a conferma di quanto già intravisto nei precedenti 'scatti rubati' (vedi la seconda parte di questo post), il nuovo modello si presenterà con una carenatura tutta nuova, un restyling dei cerchi e un motore più raffinato, con un'elettronica più evoluta.

Nel particolare, la Tiger rossa è completamente senza veli, mostrando una combinazione di colori che differisce dal solito 'nero' o 'cammo' solitamente utilizzati per i prototipi, ed il fatto che ostenti il badge 'XRT' ci rivela anche la sua identità quale top-of-the-range della nuova gamma. Si tratta quindi del modello più accessoriato, con la componentistica di livello più alto e sospensioni WP semi-attive.

Le moto di livello inferiore dovrebbero essere identificate dalle sigle XR (entry-level) e XRX (posizionata a metà strada) ma sembra improbabile che avranno il kit con le sospensioni regolabili elettronicamente. Ci aspettiamo inoltre di vedere dei modelli Adventure contraddistinti dalla dicitura XC, come per il range delle Tiger 800 introdotto un anno fa.

I nuovi freni Brembo a montaggio radiale sono stati spiati anche sui prototipi di specifiche inferiori, il che suggerirebbe che saranno utilizzati per tutti i modelli della nuova gamma. Per tutte le conferme del caso, dovremo probabilmente attendere il prossimo Salone EICMA di Milano (19-22 Novembre).

Triumph Tiger Explorer 2016: nuove foto spia

Triumph Tiger Explorer 2016 - Prima foto spia

UPDATE: Dopo la primissima immagine pubblicata ieri da BikeSocial (in calce a questo post), l'olandese Oliepeil.com ha divulgato un'intera serie di foto-spia della prossima Tiger Explorer 1200 che ci permette di apprezzare più angolazioni della moto, immortalata da più scatti mentre affronta una curva (ma senza rivelare altri elementi oltre a quelli che avevamo segnalato ieri).

Triumph Tiger Explorer 2016 - La britannica Triumph sarebbe al lavoro su un sostanzioso aggiornamento della sua imponente Tiger Explorer, modello 'Adventure' lanciato nel 2012 per sfidare l'egemonia nel segmento dell'altrettanto massiccia BMW R1200GS. Questo è quanto emerge da questa nuova fotospia - pubblicata dal britannico BikeSocial - che è stata scattata in spagna, nei pressi di Barcellona, dove il marchio di Hinckley dispone di un proprio sito.

Di primo acchito, l'aspetto di questo prototipo non sembra discostarsi troppo dall'attuale versione - più probabile si tratti quindi di un upgrade e non di una vera e propria 'nuova generazione' del modello - anche se è comunque possibile notare qualche differenza estetica, in particolare delle leggere modifiche per cupolino, puntale e frecce. Una più accurata ispezione ci permette comunque di notare anche qualche novità di carattere tecnico, in particolare i freni Brembo (al posto degli attuali Nissin) e una nuova forcella.

Guarda le prime foto spia Triumph Tiger Explorer 2016


Secondo quanto riportato da BikeSocial, ci sarebbe però un'altra importante novità: insieme a questa nuova Triumph Explorer viaggiava anche l'ultima R1200GS con le sospensioni regolabili elettronicamente ESA (Electronic Suspension Adjustment), il che suggerirebbe che la nuova variante dell'endurona inglese avrà il simile sistema TES (Triumph Electronic Suspension) con le tre opzioni di Comfort, Normal e Sport.

Essendo un prototipo, tutte le indicazioni ottenute da questa immagine sono comunque da 'prendersi con le molle', ma è comunque probabile che l'aggiornamento della Tiger Explorer segua le orme di quello della 'sorellina' Tiger 800, il cui nuovo Model Year 2015 (visto anche all'ultimo EICMA di Milano) è stato rimappato all'insegna del contenimento di consumi ed emissioni. Il modello dovrebbe debuttare ufficialmente entro la fine dell'anno come Model Year 2016.

Triumph Tiger Explorer 2016 - Prima foto spia

  • shares
  • Mail