Home MotoGP: presentato a Jerez il team Avintia Racing

MotoGP: presentato a Jerez il team Avintia Racing

Presentato a Jerez il team Avintia Racing, che gareggera in tutte le classi con Hernandez e Silva in MotoGP, Julian Simon in Moto2 e Maverick Vinales in Moto3: leggi il report.


L’ultima squadra in ordine di tempo ad aver presentato la propria line-up per il motomondiale 2012 é il team spagnolo Avintia Racing, che parteciperà a tutte e tre le classi con il colombiano Yonny Hernandez e lo spagnolo Ivan Silva in MotoGP (con due FTR-Kawasaki CRT), Julian Simon in Moto2 (con una FTR Moto M212) ed il talentuoso Maverick Vinales in Moto3 (con una FTR Honda M312). Inoltre, il team metterà occasionalmente in pista anche una terza CRT per il venezuelano Robertino Pietri, che sarà ‘wild card’ in 5 gare della MotoGP 2012.

Durante la presentazione del team a Jerez, il numero uno di Avintia Racing Raúl Romero, ha fornito una breve panoramica sugli obiettivi del team per il 2012. Romero si occuperà personalmente del team MotoGP, mostrando di avere già grande fiducia nei suoi: “Il solo fatto di correre in MotoGP è un sogno che si avvera. Ivan lo conosciamo, é veloce ed ha esperienza sia in MotoGP che tra le 1000cc. Yonny ha grande talento, e sarà anche il primo colombiano nella storia della MotoGP. Non possiamo che essere orgogliosi del fatto di averlo portato nel giro di 3 anni dalla Moto2 alla MotoGP.”

Se il 2012 si presenta più che altro come un anno di apprendistato in MotoGP, il team non può certo nascondere ambizioni ben più alte per le classi Moto2 e Moto3, dove schiererà due piloti già affermati e di sicuro talento. Dopo aver perso tutto il 2011 per infortunio, Simon (Campione del Mondo 125 GP nel 2009 e vice-campione in Moto2 nel 2010) é sicuramente animato da grande spirito di rivincita, mentre Vinales (terzo all’esordio lo scorso anno in 125 con 4 vittorie) é tra i favoriti per il titolo, grazie anche all’apporto di uno sponsor importante come Repsol. Leggi le dichiarazioni dei piloti dopo il ‘continua’.

Presentazione Team Avintia Racing 2012
Presentazione Team Avintia Racing 2012
Presentazione Team Avintia Racing 2012
Presentazione Team Avintia Racing 2012

Yonny Hernández (MotoGP): “Correre in MotoGP per me è come un sogno che si avvera. Arrivo dalla Moto2 e quindi avrò molto da imparare, ma fortunatamente conosco bene la squadra e questo mi aiuterà moltissimo. Logicamente la moto è differente da quella che ho guidato finora, specialmente nel controllo della trazione e nell’elettronica, però per il momento sono soddisfatto della crescita fatta nella fase prestagionale”.

Iván Silva (MotoGP): “Faccio ancora fatica a crederci. Dovrò scendere in pista per la prima gara prima di realizzare la veridicità di tutto questo. Spero di poter sfruttare al meglio tutta la mia esperienza con queste moto di grossa cilindrata. Correremo con l’elite del motociclismo mondiale e già questo la dice lunga. Non sarà facile, però è un progretto che sentiamo ‘nostro’ e sono molto motivato”.

Julián Simón (Moto2): “Sono carico e pronto per la nuova stagione. Essere parte di Avintia Racing è una garanzia. Come già sapete, questa è una categoria complicata, con molte similarità, però mi sento forte e sono convinto riusciremo a fare grandi cose. Mi mancano ancora piccoli dettagli per migliorare, però con l’appoggio della squadra ce la faremo. Sicuramente disputeremo una buona campagna”.

Maverick Viñales (Moto3): “Sono contento di poter correre con i colori di Avintia Racing. Lo staff è lo stesso dello scorso anno e si è creato un bel legame. Mi trasmettono grande sicurezza e ci intendiamo bene nelle sessioni di lavoro. La fase prestagionale è andata bene e spero che il resto segua la stessa direzione. La competizione sarà serrata ma ci faremo trovare preparati”.

Presentazione Team Avintia Racing 2012

foto | MotoFan

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →