Home Una nuova Norton Dominator in arrivo nel 2015

Una nuova Norton Dominator in arrivo nel 2015

Il marchio inglese prepara una versione stradale della Domiracer, Limited Edition ancora richiestissima a 18 mesi dal lancio, rispolverando un nome ‘storico’…

La britannica Norton si appresta a rinverdire i fasti del nome Dominator (che gli appassionati più giovani associano principalmente a Honda, ma che per i più attempati rievoca immancabilmente la bicilindrica inglese degli anni ’50-’60) con un nuovo modello omonimo che dovrebbe entrare in produzione già nel 2015. La nuova ‘Dominator‘ sarebbe basata sul progetto Domiracer, la bellissima e rumorosissima ‘special‘ prodotta l’anno scorso in sole 50 unità andate esaurite in meno di una settimana.

Il successo di quel particolare modello è ancora piuttosto tangibile nonostante si trattasse di una moto per uso esclusivamente in pista (anche se era comunque disponibile un kit per renderla street-legal, utilizzato da 40 moto su 50): Norton le aveva vendute a 25.000 Sterline l’una, ma la loro attuale quotazione di mercato è ormai arrivata attorno alle 40.000. La casa britannica avrebbe quindi deciso di ‘capitalizzare‘ su questo successo realizzando una nuova ‘Dominator‘, fortemente ispirata alla ‘Domiracer‘ ma omologata per l’uso stradale secondo gli standards Euro3. E destinata a vedere la luce già nel 2015.

Guarda i renderings ufficiali della Norton Dominator 2015


Secondo alcune indiscrezioni della stampa britannica, dovrebbero essere due le versioni iniziali. La prima a vedere la luce, forse anche nella prima metà del nuovo anno, dovrebbe essere la Dominator SS, dalle grandi prestazioni e per l’uso solo in pista, che dovrebbe essere in tiratura limitata e fungere da ‘apripista‘ per la seconda, senza suffisso ‘SS‘, che sarebbe il vero e proprio ‘modello di produzione‘ e che dovrebbe essere pronta per i saloni autunnali del 2015.

Norton ha rilasciato anche un paio di ricostruzioni grafiche relative al modello in cui la somiglianza con la ‘Domiracer‘ appare subito evidente. Da quello che possiamo intuire, la nuova Dominator sarà spinta dal bicilindrico parallelo da 961 cc già utilizzato per i suoi modelli Commando, con sospensioni Ohlins e impianto frenante Brembo. Rispetto alla Domiracer, appaiono diversi il serbatoio, il minuscolo cupolino, i parafanghi, i fianchetti e – soprattutto – gli scarichi, anche se pare che l’intrigante soluzione ‘quasi da MotoGP‘ della Domiracer (di cui è possibile apprezzare il sound nel seguente video) sarà disponibile come accessorio after-market. Il prezzo della nuova Dominator ‘di produzione‘ dovrebbe attestarsi poco sotto le 20.000 sterline.

Norton Domiracer

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →