Caschi: novità LS2 2015

Immancabile come ogni anno le novità all’interno del catalogo LS2. Per il 2015, il produttore spagnolo sforna tre nuovi modelli di integrale e di jet, più un nuovo modernissimo modulare. Grafiche rinnovate e per tutti i gusti, dal design più semplice a quello più bizzarro.


Puntuale come ogni anno, LS2 annuncia le novità per il 2015, nuovi caschi che vanno ad ampliare la vasta gamma del produttore spagnolo. Il prossimo anno, il catalogo LS2 verrà arricchito con tre nuovi modelli di casco integrale e tre nuovi modelli jet, con l’aggiunta di un nuovo modulare.

Partiamo dalla categoria jet, dove troviamo il nuovo Infinity OF 521, un perfetto mix di comodità e sicurezza. Alla calotta esterna in fibra di vetro è stata rivolta particolare attenzione per quanto riguarda l’aerodinamicità, in modo da rendere particolarmente silenzioso il casco stesso, anche grazie alla visiera esterna a doppia curvatura antiturbolenze.

All’interno troviamo invece una calotta in tre misure stampata in eps a densità differenziata. La visiera esterna, con trattamento antigraffio e anti UV, è dotata di un pratico meccanismo di sgancio, mentre all’interno è stata installata una comoda visiera parasole con comando remoto posto nella parte inferiore del casco. Tre i colori disponibili nelle taglie dalla XS alla XXL.

Per gli amanti della pista e delle gare, arriva il top di gamma della collezione 2015: il nuovo Arrow R FF323. Questo modello nasce dopo numerosi studi svolti con l’aiuto di piloti professionisti come Yonny Hernandez e Isaac Vinales. E’ dotato di una calotta esterna che, a seconda della versione, può variare dalle fibre di vetro alle fibre aramidiche, fino ad arrivare al top con calotta in carbonio.

Degno di nota l’ampio campo visivo offerto da questo nuovo Arrow, attualmente un primato tra i caschi disponibili sul mercato. Per migliorare la resistenza con l’aria, il meccanismo di movimento della visiera è stato integrato nella linea della calotta, grazie a tre molle posizionate sulla placche laterali carbon look.

Per garantire sempre il giusto afflusso d’aria all’interno del casco, il nuovo Arrow dispone di un moderno sistema di ventilazione composto da due prese d’aria regolabili sulla parte superiore del casco, una presa d’aria sulla mentoniera e tre fori per l’estrazione dell’aria calda sulla parte posteriore della calotta.

Il peso complessivo del nuovo Arrow R FF323 segna soli 1390 grammi nella versione in tricomposito e addirittura 1290 grammi nella versione in carbonio. Il casco è omologato secondo la vigente normativa ECE 22-05 ed è disponibile nelle taglie che vanno dalla XXS alla 3XL. I prezzi vanno dai 299 euro per il monocolore ai 399 per le versioni carbon.

Bishop OFF586 è un jet creato per affrontare in comodità e sicurezza la mobilità urbana grazie ad una calotta esterna in due misure stampata in HTTP (High Pressure Thermoplastic Technology). All’interno troviamo invece una calotta in eps a densità differenziata, mentre nella parte esterna è stata installata una visiera con trattamento antigraffio e anti UV.

Anche su questo modello troviamo la visiera interna parasole con sistema TSS (Twin Shield System), manovrabile tramite una leva posizionata nella parte sinistra del casco. Il sistema di ventilazione In&Out permette all’aria fresca di entrare attraverso le prese d’aria superiori regolabili, prima di essere espulsa dall’estrattore posteriore. Le imbottiture interne in tessuti anallergici sono removibili e lavabili.

Sul cinturino è prevista la chiusura a sgancio rapido con regolazione micrometrica, dettaglio che dona al casco l’omologazione ECE 22-05. Taglie dalla XS alla XXL in tre varianti monocolore: bianco, nero lucido e nero opaco. Nella versione con grafica Atom è possibile scegliere tra bianco, titanium e giallo.

La gamma jet si chiude con il nuovo Cabrio OFF597, un open face che mixa design, stile, comfort e sicurezza. La calotta esterna stampata in tre misure in carbonio a trame larghe completamente a vista offre grande leggerezza (900 grammi) e massima resistenza agli urti.

Il nuovo Cabrio è dotato di sola visiera parasole interna, ma assieme al casco LS2 offre anche un kit di trasformazione composto da una visiera trasparente da 2 mm e due viti per fissarla alla calotta. La chiusura è assicurata da un cinturino con sgancio rapido e regolazione micrometrica. Disponibile nelle taglie dalla XS alla XXL al prezzo di 229 euro.

La gamma 2015 si avvale di un casco integrale con mentoniera apribile, il nuovo Metro FF324. Per il 2015 LS2 propone un flip-up adatto per ogni tipo di utilizzo, dalla città ai lunghi viaggi su due ruote. Un solo tasto permette di sollevare la mentoniera grazie ad un moderno meccanismo studiato per evitare ogni tipo di apertura accidentale.

E’ possibile bloccare la mentoniera in posizione aperta grazie ad un pulsante posizionato sulla parte destra della calotta. Nella parte posteriore troviamo uno spoiler utile per conferire una maggiore stabilità al casco alle alte velocità. La calotta esterna è stampata in tre misure in HTTP (High Pressure Thermoplastic Technology), mentre quella interna, sempre in tre diverse misure, è in eps a densità differenziata.

Anche su questo modello troviamo la visiera esterna con trattamento antigraffio e anti UV, oltre alla visiera interna parasole e al sistema di ventilazione “In&Out Air Control System” con una presa d’aria regolabile sulla mentoniera, due prese d’aria regolabili sulla parte superiore della calotta e due fori di estrazione sotto lo spoiler posteriore.

Omologazione ECE 22-05 sia come casco aperto che come integrale. Le taglie disponibili vanno dalla XS alla XXL, ed è predisposto per ospitare il sistema di comunicazione Bluetooth Comtact. Quattro varianti per la unica versione monocolore Solid: titanium, nero lucido, nero opaco e bianco.

Passiamo adesso ad un altro modello integrale, il nuovo Rookie FF352 adatto all’utilizzo con ogni tipo di moto o scooter, sia in città che su tracciato extra-urbano. La sua peculiarità è la calotta esterna stampata in HTTP (High Pressure Thermoplastic Technology), associata da una calotta interna in eps stampata in tre misure.

All’esterno troviamo la visiera antigraffio ed anti UV in policarbonato con uno spessore di 2,2 mm, predisposta per l’utilizzo della lente Pinlock interna anti appannamento. Anche qui l’innovativo sistema di ventilazione “In-Out Air Control System”, con una presa d’aria regolabile sulla mentoniera e una grande presa d’aria regolabile sulla parte superiore della calotta, con due fori d’estrazione presenti nella parte posteriore.

Para naso e para vento sottogola di serie, con cinturino a sgancio rapido e regolazione micrometrica. Taglie dalla XS alla XXL. Tre le versioni monocolore (bianco, nero lucido e nero opaco), mentre le varianti grafiche sono sei, per un totale di ben sedici grafiche.

L’ultimo casco presente nella collezione 2015 LS2 è il modello FF320, un integrale sport/touring comodo e sicuro che offre inoltre una grande varietà di grafiche e colori: Stinger (4 colorazioni) Lunar (2 colorazioni) Lux (3 colorazioni) e Omega (3 colorazioni), mentre le proposte monocolore sono quattro : nero lucido, nero opaco, bianco e titanium.

Qui troviamo una calotta esterna stampata in HTTP completamente nuova dotata di gradini e nervature che, oltre a migliorare l’aerodinamicità del casco, lo rendono sicuro e particolarmente resistente agli urti. La calotta interna è invece in eps tre strati, mentre ancora all’esterno troviamo la visiera in policarbonato trattata con antigraffio ed anti UV.

Immancabile la visiera parasole all’interno, azionabile tramite una leva posizionata sulla parte laterale sinistra della calotta. Anche il nuovo FF320 è dotato di sistema di ventilazione “In&Out Air Control System”, con una presa d’aria regolabile posizionata sulla mentoniera e due prese d’aria regolabili sulla parte superiore della calotta.

Le imbottiture interne formano il sistema di regolazione Advanced Air-go Perfect Fitting, che garantisce una calzata comoda anche dopo ore e ore di utilizzo. Di serie para naso ed un para vento, oltre al comodo cinturino con chiusura a sgancio rapido e regolazione micrometrica. Omologazione ECE 22-05 e taglie che vanno dalla XS alla XXL.

I Video di Motoblog