Home Rossi e il tormentone sulle gomme

Rossi e il tormentone sulle gomme

La gara di ieri avrebbe potuto diventare un’altra delle straordinarie rimonte di Valentino Rossi ma purtroppo è finita in un ritiro causato da problemi di gomme e di motore. Dopo una rimonta dal decimo al quarto posto e i 56° gradi raggiunti dal torrido asfalto californiano hanno fatto degradare oltremodo la gomma posteriore costringendo il

La gara di ieri avrebbe potuto diventare un’altra delle straordinarie rimonte di Valentino Rossi ma purtroppo è finita in un ritiro causato da problemi di gomme e di motore.
Dopo una rimonta dal decimo al quarto posto e i 56° gradi raggiunti dal torrido asfalto californiano hanno fatto degradare oltremodo la gomma posteriore costringendo il Campione del Mondo in carica a rallentare. Come se non bastasse il sistema di raffreddamento ha cominciato a funzionare male surriscaldando il motore della YZR-M1 che ha iniziato a “stringersi“.
“Siamo stati in difficoltà tutto il fine settimana, con un sacco di problemi da risolvere e sfortunatamente oggi le cose sono andate addirittura peggio! – commenta Valentino a fire gara – Avevamo fatto un grosso miglioramento questa mattina nel warm-up, dove ero stato molto più veloce, quindi avevo pensato che in gara avrei potuto far bene.
“All’inizio sono partito bene rispetto alla mia posizione nello schieramento ma poi è sorto un problema con la gomma posteriore, ho perso tutto il grip e sono stato costretto a rallentare per non cadere. In seguito è venuto fuori un problema nel sistema di raffreddamento del motore che si è surriscaldato, e quando ho visto il fumo ho capito che era finita.” ha aggiunto Rossi.

Passata la delusione Valentino ha poi risposto alle domande di Paolo Beltramo e del conduttore di Fuori Giri, Nico Cereghini sulle cause del ritiro e coniando un nuovo termine: “Avevo già dovuto rallentare la mia rimonta perchè sentivo che le gomme erano praticamente finite e come se non bastasse il motore a due giri dalla conclusione ha iniziato a ‘stringersi’, un pò come faceva il due tempi prima del grippaggio.”
Incalzato da Paolone Beltramo sul problema dell’usura delle gomme Rossi è stato abbastanza lapidario nella risposta: “non sappiamo come mai le nostre gomme si consumano subito mentre quelle delle Honda ufficiali no, riuscendo addirittura a fare giri veloci a fine gara. Solo quelle delle due Honda Respol perchè quella ‘clienti’ di Melandri ha lo stesso nostro problema.”
Chiaramente l’esternazione di Rossi riapre la solita discussione sui presunti favoritismi da parte della Michelin. Ma sbaglio o negli anni passati era proprio Rossi ad essere accusato di avere le gomme migliori?
Permettemi quindi di non essere d’accordo con le allusioni di Valentino, sarà forse che la Honda consuma meno le gomme della Yamaha. Pensate solo che Pedrosa, grazie ad una guida particolarmente pulita e fluida, usa sempre una gomma più morbida di altri.
Voi cosa ne pensate, Hayden e Pedrosa hanno le gomme migliori?

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →