SBK: Brno doppietta di Kagayama

SBK: Brno doppietta di Kagayama
Ruggeri
Pubblicato il 23 lug 2006


La Suzuki a sorpresa espugna Brno con il giapponese Yukio Kagayama, dominatore della settima prova del Mondiale SBK a Brno (Repubblica Ceca).

E’ stata la giornata delle grandi sorprese: Troy Bayliss, indiscusso leader del campionato, ha totalizzato appena otto punti (una caduta incolpevole e un modesto ottavo posto) riportando in gioco gli inseguitori: Noriyuki Haga adesso a – 73 e James Toseland che segue ad un punto.

A cinque round dalla fine (10 manche, 250 punti in palio) il campionato è più vivo che mai.

Doveva essere la grande giornata di Noriyuki Haga che con la Yamaha era stato strepitoso in qualifica.

Invece il talento di Nagoya ha accusato problemi di aderenza dovendo accontentarsi di un terzo ed un quarto.

La rivelazione della giornata è stato Michel Fabrizio, 21enne romano al debutto in Superbike con la Honda DFX.

Partiva in terza fila ma ha compiuto rimonte stratosferiche arrivando terzo in gara 1 e addirittura secondo in quella finale.

Da cineteca il suo doppo sorpasso all’ultima curva ai danni di mostri sacri quali Haga e Troy Corser, campione del Mondo in carica.

Ho visto un piccolo varco e mi sono infilato, ci siamo toccati violentemente ma mi è andata bene” ha poi raccontato Fabrizio, sceso in pista in condizioni fisiche precarie per l’infortunio alla spalla destra subìto tre settimane fa durante la sua breve apparizione MotoGP a Donington.

Con Fabrizio il Mondiale ha guadagnato un nuovo protagonista italiano.

Invece è stata una giornata storta per Lorenzo Lanzi che partiva in prima fila con la Ducati ed era pieno di speranze. Però ha avuto grossi problemi di aderenza, gli stessi che hanno rallentato Bayliss: in gara 1 si è dovuto fermare a cambiare gomme, nella seconda è arrivato nono.

Giornata da dimenticare anche per Bayliss che al primo via è stato trascinato a terra dalla Kawasaki di Laconi caduto davanti a lui.

Buona giornata anche per la Honda che ha piazzato James Toseland in seconda e quinta posizione.

Il britannnico ha il morale alto e sarà sicuramente protagonista nel prossimo round che si corre sul tracciato a lui familiare di Brands Hatch.

via | SBK

Ti potrebbe interessare: